Cerca

Maltempo

Vigili del fuoco di Torino al lavoro per mettere in sicurezza corso Mortara

Intervento di rimozione detriti sulla Dora

Le intense precipitazioni che hanno colpito il Piemonte hanno determinato situazioni di pericolo lungo corso Mortara, a Torino, dove le avverse condizioni meteorologiche hanno generato problemi di deflusso e accumuli precari lungo un ramo secondario del sistema idrico. I vigili del fuoco operano in loco per monitorare e pulire l'area, prevenendo così possibili allagamenti. Da ore, i vigili del fuoco sono impegnati in operazioni di messa in sicurezza per evitare lo straripamento della Dora, che potrebbe causare ulteriori allagamenti. Qui sopra un video delle operazioni, realizzato da Francesco Sordello.

Il tratto fluviale adiacente a corso Mortara ha registrato una portata d’acqua superiore alla norma a seguito delle recenti piogge. Solitamente, questo corso d’acqua scorre senza difficoltà particolari, ma in questa occasione ha incontrato ostacoli dovuti all'accumulo di materiali trasportati dalle piogge: rami spezzati, detriti e altri rifiuti si sono depositati in punti critici, specialmente sotto i ponti e nelle aree coperte. Questi accumuli impediscono il regolare flusso dell’acqua, creando ristagni pericolosi che potrebbero diventare vere e proprie sacche d’acqua con ulteriori precipitazioni.

Il rischio più significativo è rappresentato dall’aumento della pressione nei punti più fragili del sistema, con la possibilità che l’acqua superi gli argini e invada le strade. Questo sarebbe particolarmente problematico in corso Mortara, un'area che ospita sottopassi e infrastrutture di drenaggio urbano vulnerabili. In passato, la stessa zona aveva mostrato segni di cedimento durante eventi meteorologici simili, rendendo indispensabile un intervento rapido.

Vigili del fuoco rimuovono detriti in corso Mortara

La squadra dei vigili del fuoco di Torino è al lavoro da diverse ore per ridurre il rischio lungo il corso d’acqua. L'azione intrapresa combina l'intervento manuale dei soccorritori con l’uso di attrezzature meccaniche, come pompe di aspirazione e mezzi idonei alla rimozione dei grossi detriti. La pulizia dei materiali lignei e dei rifiuti urbani è essenziale per liberare il canale e garantire un adeguato deflusso dell’acqua.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.