Cerca

L'arte di prendersi cura

Torino, un percorso dedicato ai caregivers: il 19 giugno confronto pubblico sulle pratiche di supporto

Presentazione dei risultati del progetto “L’Arte della persona – Caregivers” presso San Pietro in Vincoli

Torino, un percorso dedicato ai caregivers

Foto di repertorio

Dettagli evento

Giovedì 19 giugno, alle ore 19, si terrà presso San Pietro in Vincoli – Hub culturale di Torino – un incontro aperto al pubblico per condividere esiti e prospettive del progetto L’Arte della persona – Caregivers”, promosso dall’associazione LabPerm APS in collaborazione con InCreaSe e ITER – Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile. L’iniziativa, avviata nei mesi scorsi e finanziata attraverso i fondi dell’8xmille dell’Unione Buddhista Italiana, è stata rivolta a oltre 30 operatori del settore socio-educativo e sanitario, impegnati quotidianamente nei servizi di cura.

Il percorso si è articolato in due cicli distinti: uno destinato a insegnanti e formatori, l’altro a figure come psicologi, infermieri, operatori olistici e professionisti dell’assistenza. Gli incontri si sono focalizzati su pratiche teatrali, mindfulness e tecniche di consapevolezza corporea, con l’obiettivo di prevenire il burnout, migliorare le soft skills e promuovere il benessere psico-fisico dei partecipanti. L’attività si è sviluppata in un contesto intergenerazionale, con professionisti di età compresa tra i 30 e i 70 anni.

Particolare attenzione è stata dedicata all’elaborazione delle fragilità individuali, alla gestione dello stress lavorativo e al potenziamento delle capacità relazionali. Il metodo utilizzato ha combinato elementi drammaturgici e pratiche di consapevolezza corporea in chiave laboratoriale, valorizzando l’esperienza di gruppo come spazio di confronto e crescita.

All’incontro del 19 giugno interverranno Domenico Castaldo e Marta Laneri (formatori del LabPerm), la reverenda Elena Seishin Viviani (vicepresidente dell’Unione Buddhista Italiana), Emilia Caizzo (formatrice ed esperta di mindfulness per InCreaSe), Giulia Berardo (direttivo InCreaSe), Paola Botta (docente della Scuola Centro Civico di ITER) e Annalisa Patruno (psicologa). Prevista anche la partecipazione istituzionale di Ramona Giancaspero, per l’Assessorato alla Cultura del Comune di Torino, e Chiara Bobbio, della Direzione Cultura, Musei e Biblioteche.

Per approfondimenti o interviste con i formatori:
 www.labperm.it
Massimo Acanfora – 329 1376380

L’ingresso all’incontro del 19 giugno è libero fino a esaurimento posti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.