Cerca

L'evento Conclave

In Vaticano 6mila giornalisti per l'elezione del Papa, ma ci sono altri 4mila blogger

Invasione mediatica in Vaticano: 10mila giornalisti a Roma tra previsioni e pronostici, con papabili che dividono l'opinione pubblica internazionale

Inizialmente, ai funerali di Francesco, i giornalisti accreditati presso la Sala Stampa della Santa Sede erano 3mila, più 500 corrispondenti già fissi a Roma. Man mano sono cresciuti e oggi una delle portavoce della Sala Santa ha comunicato la cifra definitiva: "Accreditati e già giunti a Roma, sono 6mila tra giornalisti, operatori Tv e fotoreporters". A questi siaggiungo i 500 stabili più un numero pressoché indefinito di blogger, digital creator e influencer vari. Una valutazione non ufficiale calcola che in questo momento nella Città Eterna lavorino al Conclave circa 10mila operatori dell'informazione, divisi tra carta stampata, radio, tv e web. Ovviamente i giornalisti parlano traloro e ciascuno fa le sue previsioni.

Una sorta di giuria ante litteram come al  Festival di Sanremo. I papabili non si contano (e per fortuna che il Papa lo nominano 133 cardinali e non i giornalisti, altrimenti una fumata bianca ci sarebbe, ma solo alla calendde greche), ma ciò che emerge è che gli operatori dell'informazione tifino a seconda della provenienza geografica e per i cardinali del loro Continente o Paese. Tra i nomi più gettonati c'è un solo italiano, il cardinale Giorgio Marengo (uno dei più giovani, ha 49 anni) perché è il meno italiano tra gli italiani e il suo ministero lo esercita come missionario in Mongolia. Contrariamente a quanto si possa immaginare e benché siano presenti molti giornalisti africani, un papabile del Continente nero non godrebbe di particolari possibilità di sedere sulla Cattedra di Pietro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.