Cerca

IL FATTO

Escursionisti colti da malore, doppio salvataggio sui monti

Intervento del Soccorso alpino a Chianocco e sul Monte San Giorgio a Piossasco

Doppio intervento del Soccorso alpino domenica sulle montagne torinesi. Il primo a Chianocco per salvare un escursionista colpito da malore lungo il sentiero tra la Grangia Balmafol e la punta Croce di Ferro, a quota 2.200 metri. La chiamata è stata lanciata dai compagni di escursione poco prima delle 11 ma le operazioni sono subito apparse complicate a causa del maltempo. Gli operatori attrezzati di materiale tecnico e sanitario hanno raggiunto l’uomo a piedi e lo hanno stabilizzato poi, in barella, è stato trasportato verso valle esclusivamente a piedi. Intorno alle 17.30 l’uomo, nei pressi di Borgata Le Combe, è stato affidato all’autoambulanza.

Nel pomeriggio il secondo intervento per un’altra escursionista colta da malore nella zona del Monte San Giorgio, intorno a quota 700 metri lungo il sentiero proveniente da Piossasco. La chiamata di emergenza è stata lanciata intorno alle 16. Sul posto si sono portate due squadre che, con un mezzo fuoristrada, sono salite lungo una pista forestale dal versante settentrionale della montagna per poi proseguire a piedi. La donna è stata stabilizzata e imbarellata, poi trasportata fino al fuoristrada con cui si è raggiunta l’autoambulanza per l’ospedalizzazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.