Cerca

PINEROLO - GUARDA LA GALLERY

Musica e striscioni in stazione per dire basta a ritardi e disagi

La Regione assicura: «Siamo pronti ai lavori per i passaggi a livello»

Un sit-in musicale che ha messo insieme cittadini, associazioni, comitati, organizzazioni, partiti politici e amministratori contro i disagi sulla linea Pinerolo-Chivasso. È quello che si sta svolgendo davanti alla stazione centrale di Pinerolo.

Treni soppressi, ritardi, sovraffollamento, scarsa o inesistente manutenzione di treni e passaggi a livello. Sono alcune delle difficoltà che da tempo segnalano i cittadini. «Negli ultimi periodi sono andati aumentando. Ormai abbiamo un treno al giorno soppresso con ritardi superiori ai venti minuti - spiega Umberto Cavaliere, tra i portavoce del gruppo - La nostra richiesta è solo di avere un treno affidabile per i pendolari, un mezzo di trasporto che sia il più idoneo possibile». Due le raccolte firme già attivate: una online su change.org e una cartacea da inviare al Ministro dei Trasporti, al presidente della Regione Piemonte e all’assessore ai trasporti della Regione Piemonte. Quest’ultima ha già raccolto 2200 firme. Tre sono i temi: togliere i 25 passaggi a livello sulla linea, il raddoppio selettivo della tratta in alcuni suoi passaggi come nella stazione di Vinovo e manutenzione preventiva, che è fondamentale. È stata inoltre elaborata una mozione da presentare in tutti i Consigli comunali che impegni le amministrazioni a sollecitare investimenti sulla linea. Tra questi anche diversi comuni del pinerolese presenti al sit-in, una quindicina in tutto.

Su proposta dei sindaci di Candiolo e Vinovo è stata scritta una lettera a Regione e Ferrovie con richiesta di incontro. Questo è avvenuto mercoledì sera e i sindaci hanno chiesto di "dividere" il problema in due, in modo da affrontare e risolvere i problemi a breve e a lungo termine (in questi ultimi rientra l'eliminazione dei passaggi a livello).  

«L’utenza ha ragione a lamentarsi per i ritardi ma posso garantire che si continua a lavorare per risolvere i problemi» ha riconosciuto l’assessore Marco Gabusi al termine di un incontro avuto mercoledì mattina con diversi sindaci delle città attraversate dalla linea, al quale hanno partecipato anche la presidente dell’Agenzia della Mobilità piemontese, Cristina Bargero, ed esponenti di RFI e Trenitalia. «La Regione Piemonte - ha assicurato l’assessore - ha finanziato gli studi per i passaggi a livello di Piscina ed Airasca, che sono conclusi. Naturalmente ora siamo pronti a fare la nostra parte anche a livello economico per la realizzazione dei lavori, così come fatto a Vinovo. Inoltre è emersa una possibilità di individuare, da parte dei Comuni, altri passaggi a livello che non richiederebbero lavori di grande rilevanza per essere eliminati; siamo pronti ad integrare il finanziamento e partire immediatamente».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.