Cerca

CICLISMO

Giro d'Italia 2024, conto alla rovescia: il "Trofeo Senza Fine" sbarca sotto la Mole, ecco dove è esposto

A pochi giorni dal prossimo 4 maggio, la coppa che verrà consegnata alla maglia rosa di Roma è arrivato in città

Il conto alla rovescia verso il 4 maggio, giorno deputato per la Grande Partenza del Giro d’Italia alla Reggia di Venaria, è cominciato.

ARRIVA LA CAROVANA ROSA
A Torino si vedono i primi segni tangibili. E da oggi, nel cuore del salotto cittadino, fa bella mostra anche il “Trofeo Senza Fine”, ovvero la coppa che verrà consegnata a Roma al vincitore del Giro d’Italia, a colui che nell’ultimo giorno della Corsa Rosa vestirà la maglia del leader della classifica, la maglia rosa appunto. Alto 54 centimetri, pesa 9,5 kg, il “Trofeo Senza Fine” è in rame dorato, con sopra incisi tutti i nomi dei vincitori del Giro. E da martedì 23 aprile è esposto in Galleria San Federico. Ai piedi della teca dove è stato esposto uno speciale conto alla rovescia targato Tudor, Official Timekeeper del Giro d’Italia.

LA TAPPA INAUGURALE
La tappa inaugurale del 4 maggio sarà un percorso mosso, di 136 km, che presenta un finale impegnativo con la salita dell’Eremo - con omaggio al Grande Torino a 75 anni dalla tragedia di Superga - e del Colle Maddalena, prima della discesa in città, con lo scenografico arrivo in volata sul rettilineo di corso Casale, di fronte alla Gran Madre. Per omaggiare al meglio il Giro d’Italia e il Tour de France (che farà anch’esso tappa in città, il prossimo 1° luglio) la Città di Torino propone “ToRide” un ricco programma di eventi diffusi gratuiti a tema ciclismo - talk, mostre, concerti, film, pedalate, attività per i più piccoli - che accompagneranno i torinesi e i turisti nell’attesa verso i due grandi eventi sportivi. Il programma completo e aggiornato di tutti gli eventi è disponibile sul sito www.turismotorino.org/torinotoride.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.