Cerca

Special Olympics 2025

Il Piemonte ad Atene per l'accensione della fiaccola per le Special Olympics 2025

Un inno alla speranza e all'inclusione: accesa ad Atene la Torcia degli Special Olympics World Winter Games Turin 2025

La fiamma della speranza e dell’inclusione si è accesa oggi nel cuore di Atene per illuminare la marcia di avvicinamento agli Special Olympics World Winter Games Turin 2025. Nella storica cornice dello Zappeion Megaron, si è svolta la solenne cerimonia di accensione della Torcia dei Giochi Mondiali, che dall’8 al 15 marzo accoglieranno in Italia 1500 atleti di 101 Paesi per celebrare lo sport come strumento di trasformazione sociale e culturale. Presenti le alte cariche istituzionali, il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il Sindaco della Città di Torino Stefano Lo Russo, e la Presidente del Comitato Organizzatore dei Giochi di Torino 2025, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo.

“A breve la torcia partirà per il suo viaggio in Italia - racconta la Presidente Patrizia Sandretto Re Rebaudengo -. Attraverserà il Piemonte, accolta da scuole, associazioni, cittadini e giungerà a Torino portando con sé tutto il significato di questo cammino. Questa fiamma accende una responsabilità collettiva: continuare a lavorare per un futuro dove lo sport sia davvero uno strumento di uguaglianza e di crescita per tutti”.

La cerimonia ha raggiunto il suo apice con il suggestivo Choreodrama, che ha preparato il momento più atteso: l’accensione della Fiamma della Speranza

“Il viaggio della fiaccola che parte oggi da Atene segna il percorso di avvicinamento a un grande evento che il Piemonte si prepara a ospitare per il suo carico di emozioni sportive e per il suo profondo significato di inclusione e solidarietà – dichiara il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio -. In questi anni abbiamo lavorato per rendere il Piemonte protagonista di eventi internazionali nella convinzione che questi siano motore di sviluppo e di promozione turistica. Con la stessa passione ci prepariamo a questo evento”.

“Oggi - spiega il sindaco di Torino Stefano Lo Russo - è iniziato il viaggio della fiaccola degli Special Olympics che la porterà fino alla nostra città dove avremo avrà presto l'onore di accoglierla insieme a atlete e atleti, delegazioni e tecnici per un evento straordinario. Questo evento permetterà a Torino di vivere giorni di gare emozionanti e saranno soprattutto un’occasione per diffondere un messaggio fondamentale: lo sport è per tutti, lo sport è passione, inclusione, unione.”

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.