Cerca

Il restauro

Un nuovo spazio per i torinesi: il giardino di piazza Maria Teresa si rinnova

Il Comune ha approvato il progetto di restauro. I lavori partiranno in primavera

Un nuovo spazio per i turisti e i residenti del centro: questa mattina, 25 marzo 2025, la Giunta comunale ha approvato il progetto di restauro del giardino storico di piazza Maria Teresa. L'intervento nasce dalla collaborazione tra l'Assessorato al Verde e alla Cura della Città e due realtà cittadine: l'associazione Amici della Piazza Maria Teresa e la Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino. L’importo dei lavori, che partiranno in primavera, è di 184.500 euro.

«Questo progetto è un esempio di collaborazione tra pubblico e privato per la cura di un bene comune, che permetterà di restituire ai cittadini e ai turisti uno spazio rinnovato e fruibile» dichiara Francesco Tresso, assessore al Verde e alla Cura della Città. Il restauro non si limita solo a un intervento estetico ma punta a riqualificare lo spazio per rispettare le esigenze quotidiane dei torinesi. Verrà recuperata l'aiuola centrale, con l'aggiunta di aiuole trapezoidali. Inoltre, grazie alla collaborazione con Smat e Iren, il giardino avrà un nuovo impianto di irrigazione e i lampioni presenti saranno sostituiti con nuove lampadine a led, garantendo una maggiore sostenibilità. Il Comune monitorerà gli alberi presenti e valuterà interventi di potatura e di messa a dimora di nuove piante.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.