Cerca

torino cambia marcia

A Torino parte la navetta a guida autonoma: ultimi test prima del servizio con passeggeri

Percorso di 3 km intorno al Campus Einaudi, capienza di 8 posti e safety driver obbligatorio

A Torino parte la navetta a guida autonoma

Ultimi test prima del servizio con passeggeri

La sperimentazione della navetta a guida autonoma a Torino è arrivata alla fase conclusiva. Il mezzo, totalmente elettrico e prodotto dalla ditta neozelandese Ohmio, sarà il primo in Italia a entrare in servizio in ambito urbano con passeggeri a bordo. La normativa prevede che sia sempre presente un safety driver, in questo caso autisti Gtt appositamente formati per intervenire in caso di necessità. In totale sono sette i conducenti che hanno seguito un corso specifico per operare su questa tipologia di veicolo.

La navetta potrà trasportare gratuitamente fino a otto persone e sarà prenotabile attraverso l’app WeTaxy. Il percorso prevede un anello di circa tre chilometri intorno al Campus Luigi Einaudi, con cinque fermate. L’iniziativa, che unisce innovazione tecnologica e mobilità sostenibile, rientra nei progetti di sperimentazione promossi a livello europeo.

Una dimostrazione pubblica è stata organizzata durante la Settimana Europea della Mobilità, in occasione dell’incontro “Autonoma e connessa”. Alla presentazione hanno partecipato l’europarlamentare Pierfrancesco Maran, l’assessora comunale alla Mobilità Chiara Foglietta, i vertici di Gtt e il presidente della commissione consiliare Tony Ledda.

Secondo quanto dichiarato da Foglietta, il progetto è frutto della collaborazione tra Gtt, Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino, Fondazione Links e Piemonte Innova. L’obiettivo è estendere progressivamente il servizio ad altre aree cittadine, compatibilmente con i costi legati all’infrastruttura tecnologica necessaria, come i semafori in grado di dialogare con i veicoli.

Il servizio non sostituirà il trasporto pubblico tradizionale ma si propone come integrazione in contesti specifici, con l’intento di migliorare l’accessibilità e ridurre l’impatto ambientale. Torino diventa così la prima città italiana a sperimentare la guida autonoma con passeggeri in un contesto urbano, aggiungendo un tassello alla strategia locale di innovazione nei trasporti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.