Cerca

Iniziative

Tranvia Sassi-Superga: trasporto bici gratuito fino al 22 settembre

Settimana Europea della Mobilità: Torino incoraggia cittadini e turisti a scegliere mezzi di trasporto sostenibili

Tranvia Sassi-Superga: trasporto bici gratuito fino al 22 settembre

Dal 16 al 22 settembre Torino ospita la Settimana Europea della Mobilità, l’iniziativa annuale promossa dalla Commissione Europea per incoraggiare forme di spostamento sostenibile in ambito urbano. La manifestazione propone eventi e attività pensati per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di adottare soluzioni di mobilità ecologiche e responsabili.

Questa campagna rappresenta la principale azione di sensibilizzazione europea sulla mobilità sostenibile, con l’obiettivo di incentivare comportamenti quotidiani virtuosi. Tra le attività promosse si valorizzano la mobilità attiva come camminare o andare in bicicletta, l’uso del trasporto pubblico e l’adozione di mezzi puliti, intelligenti e rispettosi dell’ambiente.

Anche GTT partecipa all’iniziativa con un’iniziativa dedicata all’intermodalità, permettendo di combinare diversi mezzi di trasporto in modo sostenibile.

Durante tutta la settimana, i passeggeri della Tranvia Sassi-Superga potranno portare la propria bicicletta a bordo pagando esclusivamente il biglietto del passeggero: il trasporto delle bici sarà gratuito. Per ragioni organizzative, sarà possibile viaggiare con la bicicletta solo in andata (da Sassi a Superga) o in andata e ritorno, con la discesa garantita solo nell’orario selezionato al momento dell’acquisto del biglietto. Ogni corsa potrà ospitare un massimo di 10 biciclette su un apposito carrello. Si ricorda che mercoledì 17 settembre la tranvia resterà chiusa per la consueta pausa infrasettimanale.

In concomitanza con la Settimana Europea della Mobilità, la Città di Torino e la Città Metropolitana aderiscono al “Giretto d’Italia”, la sfida nazionale promossa da Legambiente con il supporto di Euromobility. L’iniziativa punta a incentivare gli spostamenti quotidiani casa-lavoro e casa-scuola con mezzi sostenibili: biciclette, monopattini elettrici, e-bike, hoverboard, Segway e motorini elettrici.

Per partecipare, basta recarsi al lavoro o a scuola utilizzando uno dei mezzi indicati e passare attraverso uno dei check point che rileveranno i passaggi. Un modo per monitorare e premiare chi sceglie modalità di spostamento ecologiche. Giovedì 18 settembre, dalle 7:30 alle 9:30, saranno attivi cinque check point nella città di Torino:

  • Corso Inghilterra 7

  • Lungo Dora Savona / Corso Regio Parco

  • Via Nizza / Corso Marconi (Via Baretti)

  • Corso Francia / Corso Principi d’Acaja

Per consultare il programma completo e partecipare alle diverse iniziative della Settimana Europea della Mobilità, è possibile visitare la pagina dedicata sul sito ufficiale del Comune di Torino.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.