l'editoriale
Cerca
Amico Reporter
03 Febbraio 2025 - 22:23
Torino, quartiere Barriera di Milano. Siamo in via Palestrina, e ci troviamo davanti a un marciapiede che definire disastrato è un eufemismo. A segnalarci la situazione è il nostro lettore e Amico Reporter Jo, che descrive la scena con parole che lasciano poco spazio all'immaginazione: “Questo non è più un marciapiede, ma sembra la strada dopo un bombardamento”.
E le foto lo confermano: buche ovunque, asfalto sgretolato, pavimentazione inesistente. Un disastro urbano che rappresenta un pericolo costante per chiunque osi metterci piede. "Qui passano tanti signori anziani e persone in carrozzina, si rischia di farsi male ogni passo che si fa", continua Jo. E quando piove, la situazione diventa ancora più critica: l'acqua riempie le buche, trasformandole in trappole invisibili per chi cammina. "Il più delle volte, quando piove, si rischia di tornare a casa con le scarpe e i pantaloni fradici".
Non si tratta solo di una questione di scomodità, ma di un problema serio di sicurezza pubblica. Il rischio di inciampare e cadere è reale, specie per le persone più vulnerabili: anziani, disabili, genitori con passeggini. Ma oltre alla sicurezza, c'è anche un tema di decoro urbano. Torino è una città che accoglie turisti tutto l'anno, e lo stato di alcune sue strade – soprattutto nelle periferie – lascia molto a desiderare. "Il degrado si combatte dalle piccole cose", conclude Jo, lanciando un appello alle istituzioni affinché prendano provvedimenti immediati.
L'augurio è che questa segnalazione non cada nel vuoto. I cittadini chiedono risposte, chiedono interventi rapidi e mirati per restituire sicurezza e decoro a una zona che sembra abbandonata. Riuscirà il Comune a rispondere a questa emergenza urbana? Noi di TorinoCronaca, insieme ai nostri Amici Reporter, continueremo a seguire la vicenda.
Hai una segnalazione da fare? Scrivi alla redazione di TorinoCronaca su WhatsApp
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..