Cerca

Arte

Biennale Arte 2026: scomparsa la curatrice Koyo Kouoh

Koyo Kouoh: nominata lo scorso dicembre, sarebbe stata la prima curatrice africana della Biennale Arte, in programma nel 2026

Biennale Arte 2026

Koyo Kouoh: sarebbe stata la prima curatrice africana della Biennale Arte 2026

La Biennale di Venezia ha comunicato la morte di Koyo Kouoh, curatrice designata della 61ª Esposizione Internazionale d’Arte in programma per il 2026. Kouoh aveva 58 anni. Le cause del decesso non sono state rese note.

La notizia è stata diffusa a poche ore dall’assegnazione dei Leoni d’oro e d’argento della Biennale Architettura 2025. Kouoh era stata nominata curatrice lo scorso dicembre su indicazione del presidente della Biennale, Pietrangelo Buttafuoco. Sarebbe stata la prima curatrice africana della Biennale Arte, la cui apertura è prevista per la primavera del 2026. La presentazione ufficiale del titolo e del tema della mostra era programmata per il 20 maggio.

Professionista con una lunga esperienza nel settore artistico internazionale, Kouoh possedeva la doppia cittadinanza camerunense e svizzera. Nota per il suo impegno nella promozione dell'arte africana contemporanea e per la sua attenzione alle tematiche postcoloniali e di genere, dal 2019 era direttrice e chief curator dello Zeitz Museum of Contemporary Art Africa di Città del Capo, in Sudafrica. In precedenza, aveva fondato e diretto RAW Material Company, un centro culturale a Dakar, in Senegal, e aveva collaborato ai team curatoriali di documenta 12 e documenta 13.

La sua nomina era stata accolta come un segnale di apertura verso nuove prospettive e pratiche artistiche globali. Secondo quanto dichiarato da Buttafuoco, la scelta rifletteva la volontà della Biennale di continuare a rappresentare una piattaforma internazionale in grado di accogliere visioni emergenti nel panorama delle arti visive.

Il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha espresso cordoglio e ha sottolineato le aspettative che accompagnavano il suo incarico alla Biennale Arte. Resta ora da capire se la Fondazione intenda affidare la direzione della mostra a un nuovo curatore oppure se il progetto già avviato verrà portato a termine dal team di lavoro che aveva affiancato Kouoh.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.