Cerca

La denuncia

La metro riparte ma i cittadini protestano: «Perché le scale mobili sono ancora guaste?»

Conclusi i cantieri, la linea 1 è ripartita con orario ridotto. Oltre le 22 spazio alla navetta

Scale mobili ferme in piazza XVIII Dicembre

Scale mobili ferme in piazza XVIII Dicembre

Il cantiere per il prolungamento fino al nuovo capolinea di Cascine Vica si concluderà a inizio 2025. Intanto la linea 1 della metropolitana di Torino, come da cronoprogramma, ha riaperto i battenti nella giornata di ieri. Dopo un mese di lavori infrastrutturali di interconnessione con il futuro prolungamento del tracciato e di rinnovo tecnologico.

Riparte la metropolitana dopo un mese di cantieri

Scale mobili ko

Ai cittadini, però, non è sfuggito un “piccolo” particolare: ossia le numerose scale mobili ancora ferme ai box. Ben 18, come ha spiegato solo qualche giorno fa l’assessore ai Trasporti della Città, Chiara Foglietta. A fronte di 13 ripristinate. «Undici sono in lavorazione - ha precisato Foglietta -, e torneranno attive entro la metà di settembre, mentre ne sono state identificate 7 con problemi strutturali o necessità importanti di ricambi e si interverrà non appena arriverà il materiale».

Scale mobili ferme a Porta Nuova

Quali lavori?

Di quelle che verranno ripristinate entro fine mese abbiamo: Re Umberto, XVIII Dicembre atrio banchina, Massaua, Bernini, D’Acaja, Porta Nuova e Carducci. E altre due, a testa, per Rivoli e Lingotto. Necessitano di pezzi di ricambio non ancora arrivati: Paradiso, Marche, D’Acaja esterna sud, Massaua atrio, XVIII Dicembre lato est, Pozzo Strada e Vinzaglio. Una risposta che non ha risparmiato l’Azienda dalle frecciatine. «Non è possibile che dopo le scale non funzionino» hanno dichiarato alcuni utenti sui social.

Anche alcuni consiglieri di Circoscrizione hanno protestano, come il leghista della 4 Carlo Morando. «Non discuto l'intervento migliorativo - spiega -, ma abbiamo lasciato a piedi per un mese torinesi e turisti, propinando carri bestiame spacciati per navette sostitutive, e abbiamo ancora le scale mobili ferme. Fermata Rivoli: tre scale su sei fuori servizio. Massaua: dopo quasi due anni possiamo metterci una pietra sopra. Lingotto: idem come sopra».

Scale mobili ferme a Principi D'Acaja

Nuovi orari

Con la riapertura della metropolitana sarà rispettato il precedente orario studiato per il proseguimento dei lavori e la manutenzione ordinaria della linea, ovvero: dal lunedì al giovedì e nelle giornate festive, dalle 22 a fine servizio, la gestione avverrà con i bus sostitutivi della linea M1S.

Cantieri alla metro Paradiso

Altri lavori

La sospensione del servizio ad agosto -  spiegano da Gtt -, ha inoltre consentito interventi di pulizia all’interno e all’esterno di tutte le stazioni (tunnel, vetrate, locali tecnici) e l’installazione nella stazione Paradiso del ponteggio necessario per i lavori di ripristino dei controsoffitti, che proseguiranno anche nelle prossime settimane.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.