l'editoriale
Cerca
L'ANALISI
14 Novembre 2023 - 06:30
Le Atp Finals rappresentano una sfida importante per le imprese sportive che sono in aumento sul nostro territorio anche grazie anche all’impulso dell’evento tennistico. Secondo i dati della Camera di Commercio di Torino, presentati ieri sotto la cupola di Casa Tennis in piazza Castello, sono già oltre 4mila in Piemonte le imprese della filiera dello sport a cui si possono aggiungere altre 1.356 unità locali, con sede in regione o in Italia: insieme rappresentano il 7,2% del totale italiano.
Quella dello sport è una filiera che racchiude in sé vari mestieri, dalla produzione di articoli sportivi alla conduzione di scuole e corsi, fino alla gestione di impianti e palestre. Il 18,5% del totale è rappresentato da imprese femminili e il 9,5% da imprese gestite da under 35. Questo universo, secondo lo studio, nel complesso è cresciuto in 10 anni di oltre il 28%, e la crescita si conferma anche nei primi sei mesi del 2023, con un +0,5%. Sono più di 12.600 gli addetti, che si concentrano soprattutto nella produzione di articoli sportivi e nella gestione degli impianti. E se a questo mondo si accostano anche altri mestieri, come i servizi di gestione biglietteria, o i centri fisioterapici e per il benessere fisico, si aggiungono altre 414 imprese a livello regionale, con ulteriori mille addetti.
Cristina Sorice, fondatrice di "Tourdivini" che ha deciso di focalizzare la sua azienda in ambito sportivo organizzando itinerari con bici e ebike alla scoperta del Piemonte
LA PREMIAZIONE
Durante il convegno sono state premiate alcune aziende virtuose in ambito sportivo, tra cui “Tourdivini” che ha sede in via Gramsci 9: «Organizziamo tour enogastronomici in tutto il Piemonte, e dopo il Covid abbiamo deciso di destinare il 25% del nostro fatturato per organizzare itinerari outdoor legati allo sport - spiega la fondatrice Cristina Sorice -, nello specifico al cicloturimo, con bici muscolari e ebike, e al trekking, con tour che partono da Torino verso Langhe, Monferrato e Roero, oppure verso il Biellese e i laghi».
Al termine dell’incontro si sono poi confrontati start up, atleti ed ex-atleti, con la partecipazione di Simone Bellino, ex-sciatore e fondatore di Sporters, Francesco Grandelli, titolo europeo Wbc pesi piuma di pugilato e Matteo Delpodio, ex-professionista, attuale Direttore Tecnico squadre nazionali Golf.
LA SFIDA DIGITALE
Nell’arco della conferenza, insieme a Stefano Fabio Mossino, presidente Coni Piemonte, Anna Ferrino, presidente Assosport, Mauro Berruto, già Ct nazionale Volley, e Rohn Malhotra di SportsTechX, si è parlato anche di sport in ottica di sostenibilità e di trasformazione digitale intesa come un processo complesso in grado di modificare l’approccio in termini di governance, di luoghi dedicati allo sport, di organizzazione aziendale e di ricavi delle performance sportive.
Sempre il digitale, o meglio l’Intelligenza Artificiale legata allo sport e al Tennis, verrà affrontato nel secondo evento dedicato allo sport, organizzato dalla Camera di Commercio di Torino, che si terrà il prossimo giovedì a Casa Gusto (Archivio di Stato).
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..