Cerca

L'INIZIATIVA

«I nostri semafori smart per evitare le code in piazza Baldissera»

Il progetto della start up albese TrafficLab che sfrutta l'intelligenza artificiale per scansare il traffico e trovare parcheggio

«I nostri semafori smart per evitare le code in piazza Baldissera»

Andrea Bonfante e Andrea Marella fondatori di TrafficLab

Semafori in grado di regolare il traffico attraverso l’intelligenza artificiale, un’applicazione per evitare gli ingorghi e un sistema per trovare parcheggio senza perdere tempo. Non si tratta di fantascienza ma di invenzioni quanto mai reali sviluppate dalla start up albese “TrafficLab”, fondata dagli ingegneri Andrea Marella e Andrea Bonfanti che hanno già installato i loro sistemi innovativi in circa 200 comuni italiani.

IL SUPER NAVIGATORE
«Wetraffic Pro è una piattaforma cloud per il monitoraggio, l’analisi e la pianificazione del traffico che coniuga dati da smart camera e veicoli connessi con modelli di intelligenza artificiale per la gestione del traffico» spiega Andrea Marella, che ha ideato la start up dopo una laurea al Politecnico di Torino e un dottorato in logistica e trasporti a Genova: «Combinando i dati delle scatole nere delle auto e i dati di monitoraggio delle telecamere, la piattaforma può stimare e prevedere il volume di traffico per ogni strada e in tempo reale, in modo tale da permette all’automobilista di scegliere la strada migliore».

Una sorta di Google Maps ma molto più accurato. «La previsione - spiega l’ingegnere - avviene tramite l’addestramento di un data warehouse con oltre 1,2 milioni di dati reali di traffico rilevati da TrafficLab e 65 variabili. Un algoritmo di machine learning permette di ottenere la stima dei parametri di traffico, sostituendo così l’approccio classico della modellistica stradale».

SEMAFORI INTELLIGENTI
La rivoluzione di TrafficLab passa anche dai semafori: «Grazie ai nostri sistemi - spiega Marella - si può cambiare la durata semaforica, chiedendone anche la priorità, in base al traffico effettivo rilevato dalle telecamere, dando così la precedenza a chi ne ha bisogno e rendendo la viabilità molto più fluida. Inoltre - aggiunge - con l’intelligenza artificiale si può prevedere il flusso di traffico». Il sistema semaforico intelligente è già stato installato in varie città, insieme alla ditta RCT, tra cui Imperia, La Spezia e Pescara: «Sarebbe bello - dice Marella - poterlo sperimentare anche a Torino, potrebbe infatti risolvere vari problemi di traffico, come in piazza Baldissera o piazza Caio Mario».

PARCHEGGIO FACILE 
Con la piattaforma è inoltre possibile informare l’automobilista della presenza di parcheggi liberi. «Attraverso le analisi di tempi, flussi e movimenti in entrata e uscita - spiega Marella - l’automobilista può trovare posto molto più rapidamente. L’applicazione è già stata installata con su successo a Vigevano, con cartelloni affissi in un parcheggio in cui compaiono i numeri dei posti liberi».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.