l'editoriale
Cerca
La denuncia
18 Gennaio 2024 - 17:31
Foto di repertorio
«Vi spezzo le gambe, bastarde». E ancora «vi aspetto fuori e vi ammazzo, puttane e stronze». Insulti e minacce urlate dentro un ospedale, nei confronti delle infermiere ritenute "colpevoli" per il mancato ricovero di una bambina: è il motivo per cui si sono sentite dire di tutto da mamma, papà e nonna della piccola. Ora li hanno denunciati e hanno scelto di rendere pubblica la loro versione.
Il fatto è successo intorno alle 4.30 di stanotte all'ospedale Maria Vittoria, quando i medici del reparto di Pediatria hanno deciso di mandare a casa la bambina dopo la prima visita. Le due infermiere erano nella postazione di triage e si sono ritrovate davanti mamma e nonna, arrabbiate per le dimissioni: probabilmente erano convinte che servisse il ricovero e per questo hanno aggredito verbalmente le infermiere, senza dar loro il modo di spiegare che potevano tornare in reparto per chiedere chiarimenti. Anzi, è entrato anche il papà e ha aggiunto una serie di insulti, sputi e minacce. Fino a quando i tre sono stati allontanati dall'ospedale.
Le infermiere hanno sporto denuncia in queste ore e si aggiungono alla lista dei tanti sanitari aggrediti negli ospedali e negli ambulatori di Torino e provincia. I casi sono tanti anche solo nelle ultime settimane.
«Siamo sconfortati perché le aggressioni sono all'ordine del giorno - si sfoga Francesco Coppolella, segretario regionale del Nursind, il sindacato degli infermieri - Sembra che sia un problema irrisolvibile: al Maria Vittoria chiediamo da tempo un presidio fisso di polizia, che sarebbe previsto dalle 8 alle 20 ma non è sempre garantito. E la notte non c’è nulla». Coppolella lancia un appello alla politica e ai dirigenti delle Asl: «Le aziende dovrebbero iniziare a pensare di costituirsi parte civile e non lasciare soli i dipendenti, visto che questi episodi succedono su un posto di lavoro pubblico. Chiediamo un riflessione importante su questo tema».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..