Cerca

Esame maturità

Maturità 2024: tutte le regole e le novità sui commissari esterni

Il via mercoledì 19 giugno, tutto quello che c'è da sapere sulla Maturità 2024

Maturità 2024: tutte le regole e le novità sui commissari esterni

Maturità 2024

Mancano pochi giorni all'inizio degli esami di maturità 2024. L'appuntamento per circa 500mila studenti italiani è fissato per mercoledì 19 giugno alle 8:30.

Il 2023 ha visto il ritorno dell'esame di Stato alla normalità, dopo la parentesi legata all'emergenza sanitaria. Anche quest'anno si conferma la stessa struttura: due prove scritte a carattere nazionale (decise cioè dal Ministero) e un colloquio orale. Le commissioni sono composte fa commissari interni ed esterni, e guidate da un presidente esterno.

Ricapitoliamo tutto quello che c'è da sapere sulla maturità 2024.

PRIMA PROVA - il 19 giugno
Il 19 giugno segnerà l'inizio ufficiale della maturità 2024 con la prima prova scritta: verrà accertata, con modalità identiche in tutti gli istituti, la padronanza della lingua italiana (o la lingua ella quale avviene l'insegnamento), ma anche le capacità espressive, logico- linguistiche e critiche. Gli studenti potranno scegliere tra tipologie e tematiche diverse messe a disposizione dal Ministero attraverso sette tracce. Avrà una durata massima di sei ore. 

SECONDA PROVA - giovedì 20 giugno 

La seconda prova riguarda una o più discipline che caratterizzano il corso di studi - negli istituti professionali, invece, verte su nuclei tematici fondamentali. Il Ministero, con un apposito decreto, definisce l'oggetto della prova per ciascuna indirizzo: per sapere quale disciplina è stata selezionata e quali affidate ai commissari esterni, il sito del Ministero ha messo a disposizione uno specifico motore di ricerca, https://visualizzamaterieesame.static.istruzione.it/.

IL COLLOQUIO ORALE

Dopo le prove scritte si svolgerà il colloquio davanti a tutta la commissione, una prova multidisciplinare che valuterà la capacità del candidato di cogliere collegamenti tra le conoscenze acquisite. L'esame inizierà da uno spunto iniziale scelto dalla commissione: i temi significativi di ogni disciplina saranno indicati nel documento del consiglio di classe di ciascuno studente. I punti che caratterizzeranno questa prova sono: 

  • Esposizione multidisciplinare del candidato (a partire da un tema scelto dalla commissione);
  • Presentazione del percorso scuola- lavoro;
  • Verranno poste delle domande di Cittadinanza e Costituzione;
  • Correzione delle prove scritte.

COMMISSARI ESTERNI
Uno degli aspetti più discussi e attesi della maturità riguarda i commissari esterni. La tensione è alta, I nomi saranno a breve disponibili sul sito: https://www.istruzione.it/avviso_agli_utenti/avviso-funzioni.html. Ancora prima del caricamento online, i nomi dei commissari esterni arriveranno in segreteria: vi consigliamo dunque di chiedere periodicamente in segreteria se hanno ricevuto la composizione della commissione assegnata alla vostra classe. 

REGOLAMENTO SULL'USO DEI TELEFONI E INTERNET
Le normative sono chiare: l'uso di dispositivi elettronici è severamente vietato durante le prove scritte e orali. Questa misura è stata adottata per garantire l'integrità e la correttezza degli esami, evitando qualsiasi forma di plagio o aiuto esterno. Gli studenti devono quindi prepararsi a sostenere le prove senza l'ausilio di strumenti tecnologici, affidandosi esclusivamente alle loro conoscenze e competenze. 

VOTAZIONI E CREDITI

Nello scrutinio finale il consiglio di classe attribuisce il punteggio per il credito maturato, fino a un massimo di quaranta punti: 12 punti per il terzo anno, 13 per il quarto anno e 15 per il quinto anno.
La valutazione sul comportamento concorre alla determinazione del credito scolastico.

Il voto finale dell’Esame di Stato è espresso in centesimi così suddivisi:

  • massimo 40 punti per il credito scolastico
  • massimo 20 punti per il primo scritto
  • massimo 20 punti per il secondo scritto
  • massimo 20 punti per il colloquio.

La commissione può assegnare fino a 5 punti di bonus per chi ne ha diritto. Dalla somma di tutti questi punti risulta il voto finale dell’Esame.
Il punteggio massimo è 100 (c’è la possibilità della lode). Il punteggio minimo per superare l'esame è 60/100.

In bocca al lupo a tutti i maturandi!

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.