Cerca

CHIVASSO

Addio a Maria Rosa Ortalda, la "signora" dei Nocciolini di Chivasso

Da più di 60 anni gestiva la pasticceria Bonfante, "casa" dell'antica specialità chivassese famosa nel mondo

Addio a Maria Rosa Ortalda, la "signora" dei Nocciolini di Chivasso

Addio a Maria Rosa Ortalda, la "signora" dei Nocciolini di Chivasso

Chivasso dice addio a un pezzo della propria storia: è mancata nei giorni scorsi, a 89 anni, Maria Rosa Carucci, vedova di Italo Ortalda. Nomi che forse possono dire poco a chi non è di Chivasso, ma non la loro "creatura": la pasticceria Bonfante di via Torino 29, la "casa" dei famosi Nocciolini di Chivasso.

Da 60 anni la figura di Maria Rosa era diventata parte integrante della vita della città, sorridente dietro al bancone ad accogliere i clienti abituali, i turisti di passaggio e i tanti vip che nel corso degli anni si sono affacciati nella pasticceria ansiosi di assaggiare quello che è ormai diventato un simbolo della città.

E' il 1922 quando Luigi Bonfante rileva la pasticceria "Piatti", le cambia nome e si lancia nell'impresa di valorizzare e portare fuori dai confini cittadini i "noasetti" creati dal pasticcere chivassese Giovanni Podio. Un'intuizione vincente: ben presto il tipico pacchetto rosa diventa famoso e i Nocciolini conquistano l'Italia. Nel 1963 l’attività viene rilevata dalla famiglia Ortalda, Italo e Maria Rosa, insieme ai coniugi Mariuccia e Vittorio Bonfante (fratello del fondatore Luigi). Da allora, Maria Rosa, prima con il marito poi, rimasta vedova, da sola, ha portato avanti la tradizione, senza mai abbandonare lo stile liberty del locale dove tutto è nato ma, anche grazie al figlio Franco, con un occhio alle innovazioni, a cominciare dai social utilizzati per diffondere il marchio e con una strizzata d'occhio ai tanti vip che nel tempo sono diventati "testimonial" dei Nocciolini, a cominciare da Simona Ventura, Francesco Pecco Bagnaia e anche dall'ex presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni

 

Maria Rosa Carucci al fianco di Paolo Gentiloni

I funerali di Maria Rosa Carucci si terranno domani mattina, alle 10.15, nel Duomo di Chivasso. Maria Rosa Carucci lascia il figlio Franco - suo erede anche in pasticceria - con Alberta e la sorella Adriana.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.