l'editoriale
Cerca
collegno
24 Settembre 2024 - 17:25
I rom sgomberati dalle case popolari aggrediscono i poliziotti
Dopo le polemiche delle scorse settimane, con tanto di botta e risposta tra i gruppi comunali e regionali di Avs (Alleanza Verdi e Sinistra) e Atc, questa mattina sono stati sgomberati tre alloggi occupati abusivamente in via Della Croce a Collegno, nel quartiere di Villaggio Dora.
Polizia, carabinieri, polizia locale, vigili del fuoco, servizi sociali, tecnici del Comune, di Atc, di E-Distribuzione e dell’Italgas sono intervenuti per dare vita agli sgomberi. Delle tre famiglie, due sono di etnia rom mentre l’altra è italiana. Si sono registrati momenti di tensione con una delle prime due famiglie che ha provato in ogni modo a opporre resistenza, con l’obiettivo di evitare l’abbandono dell’abitazione. Nelle ore successive, quando la situazione sembrava essere tornata alla normalità, la famiglia è tornata in via Della Croce accompagnata da “rinforzi” per tentare di riappropriarsi, sempre in maniera abusiva, dell’appartamento, trovando però i poliziotti a sbarrare la strada. Ne è anche nata una colluttazione che potrebbe culminare con qualche denuncia per resistenza a pubblico ufficiale.
Nel pomeriggio sono poi intervenuti i tecnici Atc che hanno provveduto alla chiusura di tutte le porte, alla sostituzione delle serrature e alla installazione dei dispositivi antintrusione a porte a finestre.
Nelle prossime settimane, i tre alloggi verranno riassegnati da Atc ad altre famiglie secondo l’attuale graduatoria. Allo sgombero era presente anche il vicepresidente dell’Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte, Fabio Tassone. Il personale di Atc, assieme ai servizi sociali, ha proposto soluzione abitative alternative ai nuclei occupanti con minori o soggetti fragili. «Auspico che anche in questa occasione - dichiara il presidente dell’Atc del Piemonte Centrale Emilio Bolla - si possa ristabilire rapidamente la legalità, nel rispetto delle esigenze di tutti, compresi i minori coinvolti, e che si possa così continuare a garantire la sicurezza e la tranquillità per tutti i residenti delle case popolari. Oltre a infrangere la legge gli occupanti abusivi ledono i diritti di chi aspetta di ricevere un tetto». «La presenza di Atc e dei suoi tecnici in queste situazioni è fondamentale - aggiunge il vicepresidente Fabio Tassone - per garantire che gli interventi si svolgano nel pieno rispetto delle procedure e per dare un segnale chiaro che l’Agenzia è attivamente impegnata nel tutelare il patrimonio pubblico e i diritti dei cittadini che sono in attesa di un alloggio».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..