l'editoriale
Cerca
PREVISIONI METEO
16 Ottobre 2024 - 16:02
Paura in provincia di Savona, da Loano e Albenga all'entroterra (nella foto, la situazione del Bormida). In Piemonte, allerta gialla allargata anche alle provincia di Torino
Primi veri allarmi per l'ondata di maltempo che sta colpendo il nord Italia.
La situazione peggiore, al momento, si registra in Liguria e soprattutto in provincia di Savona, dove sono diversi i torrenti esondati e a rischio esondazione. A rompere gli argini il Ferrania e il Bormida, mentre si teme per il Nimbalto, a Loano. La situazione ha generato disagi per i viaggiatori sulla linea ferroviaria Ventimiglia-Genova, con la circolazione sospesa dalle 14 tra Loano e Pietra Ligure a causa delle condizioni meteo critiche. Sono stati richiesti interventi da parte dei tecnici di Rfi per ripristinare la circolazione. Ecco, dalla pagina Facebook di Andrea Vuolo - Meteo in Piemonte, la situazione a Finalborgo:
Disagi al servizio di trasporto pubblico locale sono stati registrati ad Albenga dove la pioggia incessante ha provocato allagamenti in diverse zone della città, rendendo inagibile il sottopasso della ferrovia che collega viale Italia e viale Martiri. Di conseguenza, i bus di linea non possono raggiungere la fermata della stazione ferroviaria albenganese.
E intanto sale l'allerta anche in Piemonte e in provincia di Torino, dove già è stata chiusa la Valle Argentera a causa del rischio di nuove frane:
Arpa Piemonte ha aggiornato il proprio bollettino di allerta meteo allargando l'allarme giallo, che fino a ora riguardava "solo" Cuneo, Asti e Alessandria, anche alle zone settentrionali e occidentali della nostra regione: in pratica, adesso tutte le province sono toccate dall'allerta, compresa quella di Torino e in particolare il Canavese. Anche perché le previsioni meteo non promettono nulla di buono: domani sono in arrivo «condizioni perturbate con precipitazioni più intense nella seconda parte della giornata; sono previste piogge anche molto forti sul Verbano, sulla zona dei laghi e al confine con la Liguria, dove sono attesi fenomeni anche temporaleschi». Venerdì invece «il minimo sarà progressivamente richiamato dall'area depressionaria principale, portando condizioni più variabili sulla nostra regione, mentre per sabato è atteso un nuovo aumento della copertura nuvolosa».
Poco fa, il Comune di Torino ha reso noto che nelle prime ore di domani, giovedì 17 ottobre, è previsto il superamento della soglia di riferimento nell’area dei Murazzi a Torino. In via precauzionale, le società remiere e i gestori dei locali situati lungo le arcate sono stati inviati a mettere al riparo le proprie imbarcazioni e attrezzature.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..