l'editoriale
Cerca
Il furto
23 Ottobre 2024 - 12:07
«Basta, non ce la facciamo più: voglio raccogliere firme per chiedere sicurezza. Noi siamo un servizio pubblico, il sindaco ci deve proteggere da furti e spaccate».
Non riesce a trattenere la rabbia Giulia Stano, titolare insieme al fratello Luigi della farmacia Borgo Vittoria di via Chiesa della Salute 64. Dove, intorno alle 3 di questa notte, un commando di ladri ha sfondato la vetrina con un'auto e ha portato via migliaia di euro dal fondo cassa.
Sul colpo ora indagano i carabinieri, intervenuti stanotte dopo il colpo. Gli Stano sono appena andato a sporgere denuncia e a consegnare le immagini delle telecamere di videosorveglianza: «Sono impressionanti perché si vede tutta la scena - ripercorre la farmacista - La vecchia Range Rover, probabilmente rubata, ha dato una botta violentissima di muso. Poi, visto che non era riuscito a sfondare saracinesca e vetrata, il conducente l'ha girata ed è partito a tutta velocità in fortissima retromarcia, arrivando fino a metà negozio».
A quel punto i ladri sono scesi e hanno colpito nel giro di un attimo, scappando subito dopo a bordo della stessa auto: «Erano in quattro: hanno sollevato il vetro e sono andati diretti verso la cassa elettronica dietro il bancone. Sapevano esattamente dove fosse. Probabilmente ci avevano puntati, sapendo che in una farmacia c'è sempre bisogno di contanti: noi lasciamo sempre il fondo per tutta la giornata, c'erano poche centinaia di euro (e non 2-3mila come segnalato inizialmente, N.d.R.). Ma il vero problema sono i danni alla struttura, che saranno migliaia e migliaia di euro».
La dottoressa Stano stringe i pugni e ricorda che, due anni fa, aveva subito una spaccata simile: «Fa tanta rabbia, è un danno economico ma anche psicologico per noi, i dipendenti e i clienti. E per fortuna che abbiamo la possibilità di creare un ingresso dal retro, altrimenti avremmo dovuto tenere chiuso. In una situazione del genere viene voglia di trasferirsi in Svizzera, dove c'è più protezione».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..