l'editoriale
Cerca
il meteo
20 Novembre 2024 - 15:56
Secondo il Piano Neve, a Torino sono pronti a entrare in funzione anche i mezzi spazzaneve (foto di repertorio)
Torino si prepara alla nevicata di domani. Viste le previsioni meteo che preannunciano una possibile nevicata a Torino a partire da domani pomeriggio, la macchina organizzativa del “piano neve” del Comune si è messa in moto, con l'obiettivo di ridurre al minimo gli eventuali disagi per i torinesi.
La Cabina di Regia Neve (CRN) - composta da Amiat, Gtt, Polizia Municipale, Protezione Civile e dagli uffici delle diverse divisioni comunali coinvolte - ha avviato le prime azioni secondo le modalità del piano operativo e continua a monitorare costantemente la situazione per coordinare gli interventi necessari al fine di limitare eventuali disagi. Già a partire dalla mezzanotte di oggi entreranno preventivamente in azione 29 spargisale per spargere il sale sui percorsi collinari (13 i mezzi impegnati) e su quelli della grande viabilità (16). Già da questa mattina intanto Amiat sta procedendo attraverso i suoi operatori allo spargimento manuale del sale sui passaggi pedonali e nelle aree intorno agli edifici scolastici. Lo stesso sta facendo Gtt con interventi sulle banchine del trasporto pubblico alle fermate di alta e bassa collina.
La scala di interventi prevede una serie di azioni che diventano progressivamente operative in funzione in base all’entità prevista dalla precipitazione nevosa, a partire (livello verde) dalle operazioni di spargimento sale - preventivo e/o di abbattimento - della viabilità collinare e di quella ad alta densità di traffico, di isole pedonali e aree mercatali, per scongiurare la possibile formazione di ghiaccio al suolo, o nel caso di una precipitazione non rilevante (di norma fino a 4 cm). In caso di nevicata intensa possono entrare in azione fino a 380 mezzi spazzaneve ma le previsioni al momento non fanno propendere per una simile evenienza.
«Per limitare il più possibile i disagi e facilitare le eventuali attività di insalamento della strada e lo sgombero della neve - è la raccomandazione - si esortano i cittadini a informarsi sull’evoluzione della situazione meteo attraverso i canali ufficiali della Città di Torino, sito di Arpa Piemonte, TG, radio giornali e organi di stampa». L’invito, nel caso di nevicate, è a privilegiare i trasporti pubblici e, qualora si utilizzi l’auto, ad adottare uno stile di guida prudente. In presenza di neve o ghiaccio, poi, è opportuno dotare il proprio automezzo di pneumatici da neve e, comunque, tenere sempre a bordo le catene antineve in caso di necessità. «Si ricorda inoltre che lo sgombero della neve dai marciapiedi è ascrivibile a proprietari, amministratori e conduttori degli stabili che vi si affacciano e che gli stessi sono invitati a rompere e coprire il ghiaccio con materiale antisdrucciolevole e a non spandere acqua che possa congelare».
Per ogni informazione e/o segnalazione relativa a neve e/o ghiaccio è operativo un numero verde attivato da AMIAT - 800679738 - che risponde dal 1 novembre al 31 marzo h24. E' inoltre attiva la casella di posta elettronica viabilitainvernale@comune.torino.it, operativa dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (8-16 e ven 8-14).
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..