Cerca

Il fatto

Continuano gli insulti a Silvia Sardone: scritte offensive su un murales a Verbania

L'eurodeputata della Lega: "non preoccupatevi, minacce e insulti non fermeranno le mie battaglie"

Continuano gli insulti a Silvia Sardone: scritte offensive su un murales a Verbania

Una scritta offensiva di stampo sessista indirizzata all'eurodeputata della Lega, Silvia Sardone, è comparsa su un muro di un sottopassaggio pedonale a Verbania, vicino al terminal dei traghetti di Intra. Il messaggio è stato tracciato sul murales realizzato nei mesi scorsi dall'associazione VperVco nel sottopasso del ponte sul torrente San Bernardino, nell'ambito di un'iniziativa di partecipazione giovanile alla cura degli spazi pubblici.

«Quel murales non era semplicemente un elemento decorativo, ma rappresentava un forte messaggio di impegno civico. Distruggere un simbolo del genere con scritte volgari, immagini di violenza e insulti diretti a una donna che ricopre una carica istituzionale è un gesto incivile che deve essere fermamente condannato», ha commentato Samuele D'Alessandro, consigliere comunale di Forza Italia a Verbania. «Sono al fianco dell'eurodeputata, vittima di un attacco vergognoso che supera ogni limite di rispetto e civiltà, e lo è ancor di più per il fatto che colpisce una donna nel suo ruolo pubblico».

Una settimana fa, un episodio simile si era verificato a Milano, nella zona della Bovisa, dove una scritta analoga era stata trovata su un muro.

Come ha spiegato l'eurodeputata, la frase apparsa a Verbania «si ispira alla canzone offensiva e piena di insulti che un famoso trapper ha dedicato a me e che da giorni circola online. È l'ennesimo vile attacco nei miei confronti. Come sempre, presenterò denuncia alle autorità e alle forze dell'ordine. Non preoccupatevi, minacce e insulti non fermeranno le mie battaglie politiche».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.