Cerca

arte

Petrit Halilaj trasformerà un'ex scuola a Dogliani in un monumento di arte contemporanea

L'artista è protagonista di Radis, progetto della Fondazione Arte CRT

Petrit Halilaj trasformerà un'ex scuola a Dogliani in un monumento di arte contemporanea

Un'opera di Petrit Halilaj

Per il progetto Radis della Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT, l'artista Petrit Halilaj si prepara a trasformare un'ex scuola nella borgata Valdibà (nel territorio di Dogliani), in un'opera d'arte che promette di essere un monumento al linguaggio dell'immaginazione e della fantasia.

Il progetto si propone di portare l'arte nello spazio pubblico, coinvolgendo attivamente le comunità locali. Halilaj, con la sua sensibilità artistica, realizzerà un'opera che rappresenta una casa stilizzata e senza muri, popolata da creature inventate che uniscono le tradizioni delle Langhe e dei Balcani.

Anna Maria Poggi, presidente della Fondazione CRT, sottolinea come sostenere un progetto come Radis significhi riaffermare la visione della cultura come bene comune, capace di radicarsi nei territori e generare valore per le comunità. Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, presidente della Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT, evidenzia le molte anime di Radis. Oltre alla produzione artistica, il progetto prevede attività educative per le scuole locali e momenti di approfondimento per il pubblico.

La scelta della vecchia scuola di campagna di Borgata Valdibà non è casuale. Claudio Raviola, sindaco di Dogliani, osserva come questo luogo sia fortemente legato alla memoria collettiva e sorga in un contesto paesaggistico di rara bellezza. Trasformare un edificio carico di storia in un'opera d'arte contemporanea è un'opportunità unica per valorizzare il patrimonio culturale e naturale del territorio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.