Cerca

Il caso

Scomparso da un anno sul Monviso: riprendo le ricerche del medico Nicola Ivaldo

Dopo una prima fase interrotta dalla neve, si riparte con nuove tecnologie e un piano mirato nelle zone impervie del Vallone di Vallanta

Scomparso da un anno sul Monviso: riprendo le ricerche del medico Nicola Ivaldo

Sono riprese questa mattina, su disposizione della Prefettura di Cuneo, le operazioni di ricerca di Nicola Ivaldo, il medico 66enne originario di Albenga scomparso tra il 15 e il 16 settembre 2024 durante un'escursione sul Monviso.

Il piano di intervento, attivato dalla Prefettura, prevede un'azione congiunta che coinvolge il soccorso alpino e speleologico, la guardia di finanza e i vigili del fuoco. L’attività si avvale di squadre specializzate e droni per esplorare le zone più difficili da raggiungere.

Le operazioni, pianificate nei giorni precedenti, proseguiranno anche nella giornata di domani e giovedì.

Nicola Ivaldo era un escursionista esperto. Il 14 settembre dello scorso anno era partito in solitaria per raggiungere il vallone di Vallanta, sopra Pontechianale. L’ultimo segnale del suo telefono cellulare è stato rilevato nei pressi della vetta del Monviso, mentre la sua auto era stata rinvenuta nei pressi della diga di Pontechianale.

Le prime ricerche erano partite il 16 settembre, quando non si era presentato al lavoro. Tuttavia, le condizioni meteo avverse, in particolare una forte nevicata, ne avevano ostacolato lo svolgimento. Anche i successivi sopralluoghi in elicottero non avevano portato a risultati. A ottobre, le ricerche erano state ufficialmente sospese.

Ora, a distanza di quasi un anno, i soccorritori tornano in alta quota con la speranza di ritrovare i resti del medico scomparso.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.