Cerca

Il fatto

Docce fuori uso da oltre un mese: scoppia la protesta dei detenuti al carcere di Alessandria

Necessario l'intervento della polizia penitenzia per ristabilire la calma

Docce fuori uso da oltre un mese: scoppia la protesta dei detenuti al carcere di Alessandria

Foto di repertorio

Un nuovo episodio di disordini all'interno delle carceri piemontesi, questa volta nella sede "Cantiello e Gaeta" nel carcere di Alessandria. I detenuti hanno dato il via a una protesta a causa del malfunzionamento delle docce, problema che si protrae nella struttura da oltre un mese.

I reclusi della terza sezione, secondo quanto riporta la nota sindacale, si sono rifiutati di rientrare nelle celle perché, da quanto è trapelato, le docce sarebbero fuori uso da oltre un mese. La polizia penitenziaria, prosegue la nota, è intervenuta ristabilendo l'ordine all'interno della struttura.

Pino Castaldo, vicesegretario regionale del sindacato autonomo Osapp, ha fatto sapere: «Questa è l'ennesima dimostrazione che il sistema è ormai totalmente fuori controllo» – poi ha proseguito – «Da troppo tempo assistiamo a un immobilismo dell'amministrazione centrale e della politica come mai si erano visti nella storia della Repubblica italiana». L'Osapp riferisce di aver più volte denunciato la situazione critica del carcere di Alessandria, in cui si chiedono provvedimenti urgenti, anche per i gravi rischi igienico-sanitari del personale all'interno della struttura.

Ancora una volta emerge come la situazione nelle carceri sia sempre più critica per detenuti e personale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.