Cerca

MATURITà 2025

Maturità 2025, promosso il 99,7% degli studenti: solo lo 0,3% bocciato

Oltre 13.800 lodi, in aumento rispetto al 2024. Il Sud in testa per voti eccellenti, licei al vertice. Tutti i dati ufficiali del Ministero sull’Esame di Stato

Maturità 2025, promosso il 99,7% degli studenti: solo lo 0,3% bocciato

Anche quest’anno l’Esame di Stato si è concluso con risultati molto positivi: il 99,7% degli studenti ammessi ha ottenuto il diploma. A certificare il dato è il Ministero dell’Istruzione e del Merito, che ha pubblicato le statistiche ufficiali, sostanzialmente in linea con quelle dello scorso anno.

Sono stati 13.857 i maturandi che hanno concluso il percorso con il massimo riconoscimento: 100 e lode. Si tratta del 2,8% del totale, in lieve aumento rispetto al 2,6% del 2024. Le regioni del Sud si confermano in testa per numero di eccellenze: in Calabria il 6,1% degli studenti ha ottenuto la lode, seguita da Puglia (5,5%) e Sicilia (4,7%). Al contrario, i risultati migliori sono stati meno frequenti al Nord: in Valle d’Aosta solo lo 0,3% ha raggiunto il massimo, mentre in Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto le percentuali restano appena sopra l’1%.

Guardando alle votazioni piene senza lode, la Calabria guida ancora la classifica con il 12% degli studenti diplomati con 100. Seguono Sicilia (10,3%) e Puglia (9,9%). A livello nazionale, la fascia di voto più comune è quella compresa tra 61 e 80, ottenuta da oltre la metà degli studenti. Quasi tre maturandi su dieci hanno raggiunto un punteggio tra 71 e 80.

I licei restano il tipo di scuola con la maggiore percentuale di lodi: 4,3%, in crescita rispetto al 3,9% dello scorso anno. Seguono gli istituti tecnici (1,5%) e quelli professionali (0,6%), due valori rimasti stabili. Analizzando gli indirizzi, il liceo classico e quello internazionale si distinguono per le performance migliori, con una quota di lodi pari all’8,4%, superando anche il liceo scientifico. Non mancano però le criticità: nel liceo scientifico a indirizzo sportivo quasi uno studente su dieci (8,3%) ha ottenuto il voto minimo, il 60.

Anche il percorso delle scuole superiori nel complesso mostra una forte propensione alla promozione. Nei primi quattro anni, il 76,6% degli studenti è stato ammesso alla classe successiva, mentre il 5,6% ha dovuto ripetere l’anno. Il 17,8% ha ricevuto un giudizio sospeso. Numeri altissimi anche tra i ragazzi di terza media: il 99,9% ha superato l’esame finale. In questo caso, la regione con la percentuale più alta di alunni premiati con 10 e lode è la Puglia (8,7%).

I numeri confermano un quadro in linea con gli anni precedenti: promozioni molto alte, votazioni eccellenti concentrate nei licei e nelle regioni del Sud, e percentuali stabili per tecnici e professionali. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.