l'editoriale
Cerca
IL FATTO
09 Agosto 2025 - 07:40
Monica Formaiano
E’ morto un altro uomo detenuto nel carcere torinese. Giovedì si è impiccato nel bagno della cella. Aveva 45 anni, un trascorso difficile, veniva da Genova.
Ha usato un laccio delle scarpe, non un lenzuolo come era stato inizialmente ricostruito. Al seguito di questo tragico evento, il 53esimo suicidio in carcere del 2025 in Italia, una media di un dramma anticonservativo ogni quattro giorni, la nuova garante regionale per le persone private di libertà, Monica Formaiano, si è recata nel penitenziario torinese Con lei, l’attuale garante comunale, Monica Cristina Gallo, la cui nomina è scaduta a fine luglio - ma che resta in carica sino alla nuova nomina che spetta al sindaco di Torino, Stefano Lo Russo.
Nei giorni precedenti al tragico suicidio dell’uomo, la Camera Penale del Piemonte e della Valle d’Aosta aveva indetto uno sciopero della fame a staffetta, per attenzionare le problematiche delle carceri. «Lo diciamo da mesi e non ci stanchiamo di ripeterlo. È urgente ristabilire la legalità costituzionale nelle carceri italiane. La situazione di sovraffollamento e l’impossibilità di garantire adeguati percorsi di reinserimento per i detenuti, come impone la Costituzione, interroga tutti, politica e magistratura. Il Parlamento di fronte ad un’emergenza umanitaria di tale portata si riunisca anche ad agosto per trovare una soluzione. Contemporaneamente la magistratura, a legislazione invariata, si assuma la responsabilità di attuare pienamente il dettato costituzionale, favorendo l’adozione di tutte le misure alternative alla detenzione» dichiara il vicepresidente della Camera Penale, Maurizio Basile.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..