Cerca

Salute&Benessere

Dopo il botulino, arriva la listeriosi e Carrefour Italia ritira merluzzi e formaggi

Ritiro precauzionale di prodotti francesi in Italia: 50 articoli a rischio listeriosi, avvisi di sicurezza e raccomandazioni per i consumatori

Dopo il botulino, arriva la listeriosi e Carrefour Italia ritira merluzzi e formaggi

Matteo Bassetti

Carrefour Italia ha disposto il ritiro di tre prodotti di origine francese a causa di una potenziale contaminazione da Listeria monocytogenes, in seguito a un'allerta sanitaria scattata in Francia. In questo contesto, sono stati ritirati dal mercato 50 prodotti a base di latte pastorizzato, associati a 21 casi di listeriosi e due decessi. I prodotti interessati da questa misura precauzionale sono i filetti impanati di merluzzo d'Alaska (220 g, scadenza 18/8, lotto 5213532) e le cotolette di merluzzo carbonaro in pastella (200 g, scadenza 17/8, lotto 5212531), entrambi realizzati a Kervignac dall'azienda Cite Marin. Inoltre, rientra nel richiamo anche il formaggio caprino Buche Chevre La Belle du Bocage (con scadenze tra il 25/7 e il 12/8), prodotto da Fromagerie Chavegrand. Gli avvisi pubblicati sul sito ufficiale di Carrefour esortano i clienti a non consumare tali prodotti, suggerendo di restituirli presso il punto vendita per ricevere un rimborso, oppure di smaltirli in modo sicuro.

La listeriosi è una patologia che, secondo le parole di Matteo Bassetti, direttore delle Malattie Infettive presso l'ospedale San Martino di Genova, rappresenta una "brutta bestia" in quanto può provocare sepsi o meningite, specie negli individui immunodepressi, negli anziani e nelle donne in gravidanza. In presenza di sintomi quali febbre o cefalea, è fondamentale richiedere immediatamente un parere medico. Per ulteriori informazioni, i consumatori possono contattare il numero verde 800 650 650. Bassetti evidenzia i potenziali pericoli associati ai formaggi a latte crudo, non sottoposti a pastorizzazione, e sottolinea la necessità di migliorare l'educazione alimentare in Italia, dove si sono verificati episodi analoghi in passato. In Francia, la vendita di tali formaggi è vietata ai bambini, mentre in Italia si ritiene indispensabile incrementare l'informazione per evitare emergenze sanitarie, simili a quella attuale, che si aggiunge all'allerta relativa al botulino.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.