Cerca

salute

West Nile, salgono a 275 i contagi in Italia e a 19 i decessi: uno anche in Piemonte

Letalità delle forme neuro-invasive al 15,1%, picco previsto ad agosto

West Nile, salgono a 275 i contagi in Italia e a 19 i decessi: uno anche in Piemonte

Zanzara, immagine di repertorio

Il nuovo bollettino di sorveglianza segnala un aumento dei casi di West Nile Virus in Italia: 275 le infezioni confermate, con 19 decessi complessivi (tra cui uno in Piemonte, a marzo). Le forme più gravi, quelle neuro-invasive, sono state 126, concentrate soprattutto in Lazio (47 casi) e Campania (50), ma con segnalazioni anche in Piemonte (6), Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Basilicata, Calabria e Sardegna.

La letalità delle forme neuro-invasive si attesta al 15,1%, un dato simile al 2024 e più basso rispetto al 2018. A oggi, la circolazione del virus è stata individuata in 52 province di 15 regioni, con un’espansione rispetto al precedente bollettino. Gli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità avvertono che il picco dei contagi si registra solitamente in agosto, anche se l’andamento dipende molto da fattori climatici e ambientali.

Oltre al West Nile, il sistema di sorveglianza nazionale monitora altre arbovirosi: dall’inizio dell’anno sono stati registrati 119 casi di Dengue (115 importati e 4 autoctoni), 43 di Chikungunya (36 importati e 7 autoctoni), 4 casi di Zika virus (tutti legati a viaggi), 23 di encefalite da zecca e 38 di Toscana virus, entrambi autoctoni. Per queste infezioni non si segnalano vittime.

Il quadro complessivo conferma il Lazio e la Campania come le aree più colpite, ma la diffusione del West Nile sta interessando sempre di più le zone del Nord Italia, tradizionalmente endemiche.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.