l'editoriale
Cerca
Il fatto
28 Agosto 2025 - 16:20
Il Comune di Laigueglia (Savona) ha conferito un riconoscimento a Giuseppe Izzi, cittadino torinese di 89 anni che frequenta la località ligure da oltre sei decenni
Il Comune di Laigueglia (Savona) ha conferito un riconoscimento a Giuseppe Izzi, cittadino torinese di 89 anni che frequenta la località ligure da oltre sei decenni. L’amministrazione comunale ha deciso di attribuirgli il titolo simbolico di “turista onorario” in occasione di una cerimonia svoltasi nella sala comunale alla presenza di familiari e amici.
Il sindaco Giorgio Manfredi, insieme all’assessore Giampaolo Giudice e alla consigliera Lucia Facchineri, ha consegnato al turista una pergamena e un piatto in ceramica raffigurante il borgo, opera dell’artista locale Graziella Frignani. L’iniziativa, organizzata dal Comune, rientra tra gli eventi che mirano a valorizzare il legame tra il territorio e i visitatori abituali che, con continuità, scelgono Laigueglia come meta di vacanza.
Secondo quanto spiegato dal sindaco, la presenza costante di Izzi rappresenta un segnale di fidelizzazione turistica che contribuisce alla reputazione del borgo della Baia del Sole come località accogliente e adatta a soggiorni prolungati. L’amministrazione ha evidenziato come questi riconoscimenti intendano consolidare il rapporto con i frequentatori storici e rafforzare l’immagine del paese come centro turistico di riferimento nella Riviera ligure di ponente.
La cerimonia ha avuto carattere formale e ha visto la partecipazione di una delegazione dell’amministrazione comunale, che ha sottolineato il valore di lungo periodo del turismo di ritorno e della fidelizzazione, elementi considerati strategici per il tessuto economico locale.
Il caso di Izzi è stato quindi assunto come esempio di un fenomeno diffuso nelle località balneari liguri: la presenza di turisti che, nel corso dei decenni, hanno instaurato un rapporto stabile con il territorio, contribuendo a mantenere continuità nelle presenze e a garantire sostegno alle attività ricettive e commerciali locali.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..