Cerca

AMBIENTE & EVENTI

Alba, mobilità sostenibile al centro: incontro pubblico con Comune, scuole e cittadini

Oggi, 18 settembre, alla Sala Riolfo la presentazione dei dati sulla mobilità casa-scuola e del progetto “AlbAttiva”, sostenuto da Fondazione CRC e Confartigianato

Alba, mobilità sostenibile al centro: incontro pubblico con Comune, scuole e cittadini

La Settimana Europea della Mobilità porta ad Alba non solo iniziative, ma anche un’occasione concreta di confronto. Giovedì 18 settembre, alle ore 18.00, la Sala Riolfo del Cortile della Maddalena diventa il luogo in cui istituzioni, esperti e cittadini si incontrano per parlare di mobilità sostenibile, partendo dai dati sulla mobilità scolastica e dai progetti già in corso in città.

L’appuntamento, dal titolo “Mobilità Sostenibile ad Alba: conoscere, coinvolgere per cambiare, insieme”, rientra nella più importante campagna di sensibilizzazione promossa dalla Commissione Europea sulla mobilità urbana. L’obiettivo è favorire comportamenti che privilegino gli spostamenti a piedi, in bicicletta, con i mezzi pubblici e con soluzioni di trasporto più pulite ed efficienti.

Nel corso dell’incontro saranno presentati i risultati dello studio sulla mobilità casa-scuola, realizzato dal Comune in collaborazione con Mobility Square, e il progetto “AlbAttiva”, sviluppato da Elisa Gallo di Decisio su incarico dell’amministrazione. Quest’ultimo ha ottenuto un contributo grazie al bando Percorsi di Sostenibilità 2025 della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e un ulteriore sostegno da parte di Confartigianato Imprese Cuneo.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Alberto Gatto e del vicepresidente della Fondazione CRC Francesco Cappello, sarà l’assessore alla Mobilità Edoardo Fenocchio a illustrare le azioni messe in campo dal Comune sul fronte della mobilità sostenibile. A seguire, spazio alla presentazione dei partner di progetto e al confronto diretto con il pubblico, con l’intento di raccogliere idee, esperienze e suggerimenti. L’iniziativa vuole essere non solo un momento di informazione, ma anche un’opportunità di partecipazione attiva, in cui la voce dei cittadini diventa parte di un percorso condiviso verso una mobilità più moderna e rispettosa dell’ambiente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.