l'editoriale
Cerca
L'iniziativa
09 Ottobre 2025 - 10:35
Sabato 4 ottobre all'ospedale Santo Spirito di Casale Monferrato sono state effettuate le prime tomografie computerizzate a bassa dose previste dal progetto pilota per lo screening del tumore al polmone dedicato alla popolazione dei 48 comuni del SIN (Sito di Interesse Nazionale) di Casale Monferrato, nell'ambito di Sintesi – Salute, Ambiente, Biodiversità e Clima, una delle azioni centrali del Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari promosso dal ministero della salute.
IL PROGETTO DOPO 18 MESI DALL'AVVIO
A 18 mesi dall'avvio, tutte le attività previste nel territorio casalese sono operative. Tra queste, il lavoro metodologico di raccolta, integrazione e analisi dei dati ambientali, socio-economici e sanitari, realizzato da Arpa Piemonte, Asl Alessandria, Aou di Alessandria e Asl TO3, per delineare un quadro completo della salute della popolazione e delle condizioni ambientali.
È iniziato anche uno studio caso-controllo sul mesotelioma pleurico, promosso dall'Università del Piemonte Orientale e coordinato a livello nazionale dall'Università di Torino, finalizzato a proseguire il monitoraggio di una patologia ancora fortemente presente in quest'area. Parallelamente, sono stati realizzati dal Dairi dei focus group e delle interviste con operatori sanitari, enti e associazioni locali, per raccogliere esperienze, criticità e proposte dal territorio.
A CHI È RIVOLTO LO SCREENING E COME PARTECIPARE
Il programma pilota di screening è un ulteriore tassello del progetto. Il reclutamento, iniziato a fine settembre, si rivolge a persone tra i 55 e gli 80 anni residenti nei comuni del SIN di Casale Monferrato, fumatori o ex fumatori, che abbiano avuto esposizione ambientale all'amianto. I requisiti specifici prevedono una residenza per almeno 10 anni in un raggio di 5 chilometri dall'ex stabilimento Eternit entro il 1995 o, almeno per un anno, in aree o edifici bonificati.
La gestione operativa del programma, promosso dalla Struttura Epidemiologia e Screening – Aou Città della Salute e della Scienza di Torino - Cpo Piemonte, è affidata all'Asl AL, coinvolgendo la Radiologia dell'ospedale Santo Spirito diretta da Giuseppe Minetti, vede Guglielmo Pacileo come Principal Investigator e la partecipazione attiva dei medici di medicina generale del territorio coinvolto.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..