Cerca

Viaggi

Addio ai timbri sui passaporti: gli aeroporti europei si fanno digitali

Dal 12 ottobre il nuovo sistema digitale dell’UE sostituisce i timbri manuali con controlli biometrici e registrazioni automatizzate per i viaggiatori extra-Ue

Addio ai timbri sui passaporti: gli aeroporti europei si fanno digitali

Foto di repertorio

Dal 12 ottobre 2025 cambiano le regole per chi entra o esce dai Paesi dell’area Schengen. Entra infatti in funzione l’Entry/Exit System (EES), il nuovo sistema informatico europeo che sostituirà definitivamente i timbri manuali sui passaporti con un controllo completamente digitalizzato.

L’EES registrerà in tempo reale ingressi, uscite e dati biometrici – impronte digitali, riconoscimento facciale e scansione dell’iride – dei cittadini extra-Ue esenti da visto, come quelli provenienti da Stati Uniti, Regno Unito, Israele, Giappone e Brasile. Per i cittadini dell’Unione Europea, di Islanda, Norvegia, Svizzera e Liechtenstein, non cambierà invece nulla.

Il nuovo sistema, già attivo in 29 Paesi Schengen, sarà introdotto gradualmente, con alcuni punti di confine che inizieranno prima degli altri. L’attuazione completa è prevista entro aprile 2026.

Oltre a velocizzare i controlli negli aeroporti e ridurre le code, l’EES servirà anche a contrastare l’immigrazione irregolare e rafforzare la sicurezza alle frontiere esterne. I dati raccolti resteranno archiviati per tre anni, al termine dei quali verranno cancellati automaticamente.

Come ha spiegato Rasmus Stoklund, ministro danese per la Migrazione e presidente di turno del Consiglio Ue, l’obiettivo è “mantenere un controllo efficace sui cittadini dei Paesi terzi che entrano nello spazio Schengen, per rendere più sicure le frontiere europee”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.