l'editoriale
Cerca
lutto
17 Novembre 2025 - 16:55
Le gemelle Kessler, nel 1965
Si è spento un capitolo della storia dello spettacolo europeo. Alice ed Ellen Kessler, le celebri gemelle che hanno segnato la televisione degli anni Sessanta, sono morte insieme nella loro abitazione di Grünwald, vicino a Monaco di Baviera. Un legame indissolubile, durato fino all’ultimo istante.
Inseparabili sul palco e nella vita, avevano più volte ribadito il desiderio di “morire lo stesso giorno e di essere sepolte insieme”, come ricordato appena mesi fa da Ellen in un’intervista al Corriere. Una volontà che, nel giorno più triste, si è compiuta. La notizia è stata diffusa dal quotidiano tedesco Bild, secondo cui la polizia bavarese ha avviato un’indagine. Le due avevano 89 anni.
Le due sorelle erano diventate volti amatissimi della tv italiana. Arrivate nel nostro Paese nel 1961, entrarono subito nel corpo di ballo dello spettacolo Giardino d’inverno di Antonello Falqui e parteciparono a Studio Uno con Mina, interpretando la sigla Da-da-un-pa. Con Canzonissima consolidarono un successo costruito su talento, eleganza e quell’energia atletica che il pubblico non ha mai dimenticato.
La danza era nella loro vita fin da bambine. A undici anni calcavano già il palcoscenico del Teatro d’Opera di Lipsia. La fuga dalla DDR a diciotto anni le portò prima a Parigi, dal 1955 al 1960, e poi in Italia, dove la televisione le trasformò in star. Negli anni hanno lavorato con artisti come Mina, Alberto Sordi e Raffaella Carrà, continuando la loro carriera anche negli anni Settanta, quando accettarono di posare per Playboy. Alla fine degli Ottanta tornarono in Germania, pur restando legatissime al pubblico italiano.
In vita avevano espresso una volontà precisa. “Io e Ellen vogliamo che le nostre ceneri vengano mischiate un giorno con quelle di nostra madre e possano essere conservate tutte e tre insieme”, aveva dichiarato Alice Kessler a Bild. “Ne abbiamo dato disposizione nei nostri testamenti”. Nella stessa scelta desideravano fosse unita anche l’urna del loro cagnolino Yello.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..