l'editoriale
Cerca
Il fatto
20 Novembre 2025 - 15:00
Dopo anni di richieste, la difesa di Massimo Bossetti ha finalmente ottenuto l’accesso ai tracciati completi delle analisi del Dna svolte durante una delle indagini scientifiche più ampie mai condotte in Italia.
Questa mattina l’avvocato Claudio Salvagni ha ritirato l’hard disk contenente i profili genetici di Yara Gambirasio e quelli — anonimi — raccolti in Val Brembana durante le migliaia di campionamenti effettuati per individuare il soggetto identificato come “Ignoto 1”.
Il supporto informatico racchiude una gigantesca quantità di dati: gli elettroferogrammi, le immagini ad alta definizione e la documentazione prodotta dal Ris di Parma. Si tratta di materiali che, come riconosciuto dal tribunale, non erano mai stati inseriti nel fascicolo dibattimentale e possiedono caratteristiche di “potenziale novità della prova”.
Oltre alle fotografie dei reperti analizzati, sono presenti i risultati anonimi delle caratterizzazioni genetiche.
“Solo le stringhe dei dati — spiega Salvagni — occupano una settantina di pagine in formato A3, fronte e retro. Una quantità enorme di informazioni grezze che richiederà mesi di studio. Il nostro obiettivo è individuare elementi utili a dimostrare l’innocenza di Bossetti”.
Pur non trattandosi dell’accesso diretto ai reperti originali, il materiale ottenuto oggi potrebbe risultare determinante in vista di una possibile richiesta di revisione del processo che ha portato alla condanna all’ergastolo del muratore di Mapello.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..