l'editoriale
Cerca
L'INIZIATIVA
24 Dicembre 2025 - 08:40
Importanti novità per i cittadini di Caramagna e Rittana. Dopo i lavori di ristrutturazione e ammodernamento, hanno riaperto al pubblico gli uffici postali dei due comuni. Gli interventi rientrano nel progetto nazionale “Polis” di Poste Italiane, un’iniziativa nata per trasformare gli uffici postali dei piccoli centri in veri e propri sportelli unici della Pubblica Amministrazione.
Oltre ai classici servizi finanziari e postali, i residenti troveranno spazi completamente rinnovati, nuovi arredi ergonomici e, soprattutto, una gamma di servizi molto più ampia. Grazie al collegamento con l’Anagrafe Nazionale (ANPR), sarà possibile richiedere direttamente allo sportello postale ben 15 tipi di certificati (come nascita, residenza, cittadinanza e stato di famiglia) senza doversi recare in Comune. Sono inoltre disponibili i servizi INPS per la gestione di pratiche e documenti previdenziali.
"L'obiettivo è favorire la coesione nei comuni con meno di 15mila abitanti" spiegano da Poste Italiane "portando i servizi essenziali vicino a casa e riducendo distanze e tempi di attesa". I certificati rilasciati avranno validità di tre mesi e saranno dotati di QR code per garantirne l'autenticità.
Gli orari di apertura:
Caramagna (via Luigi Ornato 33): dal lunedì al venerdì (8:20-13:35) e il sabato (8:20-12:35).
Rittana (piazza Galimberti 7): martedì e giovedì (8:20-13:35) e il sabato (8:20-12:35).
Il piano "Polis" proseguirà fino al 2026, con l'obiettivo di coinvolgere 7.000 uffici postali in tutta Italia, rafforzando la presenza dello Stato anche nelle realtà più piccole.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..