Cerca

L'INIZIATIVA

Caramagna e Rittana: gli uffici postali riaprono rinnovati: ora anche servizi PA

Servizi INPS e anagrafe attivi grazie al progetto Polis di Poste

Caramagna e Rittana: gli uffici postali riaprono rinnovati: ora anche servizi PA

Importanti novità per i cittadini di Caramagna e Rittana. Dopo i lavori di ristrutturazione e ammodernamento, hanno riaperto al pubblico gli uffici postali dei due comuni. Gli interventi rientrano nel progetto nazionale “Polis” di Poste Italiane, un’iniziativa nata per trasformare gli uffici postali dei piccoli centri in veri e propri sportelli unici della Pubblica Amministrazione.

Oltre ai classici servizi finanziari e postali, i residenti troveranno spazi completamente rinnovati, nuovi arredi ergonomici e, soprattutto, una gamma di servizi molto più ampia. Grazie al collegamento con l’Anagrafe Nazionale (ANPR), sarà possibile richiedere direttamente allo sportello postale ben 15 tipi di certificati (come nascita, residenza, cittadinanza e stato di famiglia) senza doversi recare in Comune. Sono inoltre disponibili i servizi INPS per la gestione di pratiche e documenti previdenziali.

"L'obiettivo è favorire la coesione nei comuni con meno di 15mila abitanti" spiegano da Poste Italiane "portando i servizi essenziali vicino a casa e riducendo distanze e tempi di attesa". I certificati rilasciati avranno validità di tre mesi e saranno dotati di QR code per garantirne l'autenticità.

Gli orari di apertura:

  • Caramagna (via Luigi Ornato 33): dal lunedì al venerdì (8:20-13:35) e il sabato (8:20-12:35).

  • Rittana (piazza Galimberti 7): martedì e giovedì (8:20-13:35) e il sabato (8:20-12:35).

Il piano "Polis" proseguirà fino al 2026, con l'obiettivo di coinvolgere 7.000 uffici postali in tutta Italia, rafforzando la presenza dello Stato anche nelle realtà più piccole.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.