Cerca

Controlli straordinari

Asti, controlli della polizia durante le festività

Le attività rientrano nel programma di controllo del territorio previsto nel periodo festivo, con l’obiettivo di garantire sicurezza

Asti, controlli della polizia durante le festività

Immagine di repertorio

Durante la settimana di Natale e fino alla mattinata di oggi, la polizia di Stato ha svolto una serie di servizi straordinari di prevenzione e contrasto all’illegalità diffusa nel territorio di Asti, su disposizione del Questore della Provincia. Le attività rientrano nel programma di controllo del territorio previsto nel periodo festivo, con l’obiettivo di garantire sicurezza nei luoghi a maggiore frequentazione e nelle aree considerate più sensibili.

I servizi hanno coinvolto reparti operativi specializzati e hanno interessato obiettivi e infrastrutture come ferrovie, strade e autostrade, stazioni ferroviarie e autobus, istituzioni pubbliche, beni storici e artistici, edifici di culto e luoghi di aggregazione. L’azione è stata concentrata anche sulla sicurezza dei trasporti e sulla tutela delle persone in viaggio durante le festività.

Nel complesso sono state impiegate oltre 50 pattuglie e circa 100 operatori. I controlli hanno riguardato in particolare l’area della stazione ferroviaria e le vie limitrofe, con il supporto della Polfer, oltre alle principali vie del centro, quartieri e sobborghi, comprese zone periferiche e aree segnalate dai cittadini anche tramite l’app YouPol. Sono stati inoltre monitorati alcuni pubblici esercizi abitualmente frequentati da soggetti con precedenti.

Nel corso delle operazioni, in corso Alessandria, gli agenti hanno fermato un uomo armato di coltello che stava minacciando alcuni avventori di un bar. L’uomo, descritto come agitato e non collaborativo, avrebbe aggredito e minacciato verbalmente anche gli operatori. Dopo l’intervento è stato condotto in Questura e denunciato alla Procura per diversi reati. Nei suoi confronti il Questore ha emesso una misura di prevenzione.

Nei giorni di festa sono state registrate anche segnalazioni relative a truffe online. Tra i casi seguiti, quello di un giovane che aveva effettuato due bonifici istantanei per partecipare a un presunto evento privato in una villa cittadina. Verificata l’inesistenza della festa, il ragazzo si è rivolto alla Questura. Dalle verifiche sui contatti telefonici, gli investigatori sono risaliti a un soggetto residente in un’altra regione, già indagato in passato per reati simili, che è stato denunciato per truffa.

Dati principali dei controlli in città: verificati 3 esercizi pubblici, ispezionati i principali treni in arrivo e partenza, controllate 2 rivendite di articoli pirotecnici, effettuati 9 posti di controllo stradali, identificati 270 veicoli e controllate 600 persone. A seguito degli accertamenti su circa 50 soggetti con precedenti, il Questore ha emesso fogli di via obbligatori e 2 avvisi orali come misure di prevenzione. I servizi proseguiranno fino al termine delle festività.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.