l'editoriale
Cerca
Il caso
09 Febbraio 2026 - 07:35
Il debutto delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è stato segnato da gravi disservizi ferroviari in diverse aree d’Italia. Nella giornata di sabato 7 febbraio, una serie di presunti atti di sabotaggio ha colpito le linee ferroviarie tra Bologna e Pesaro, provocando ritardi fino a 150 minuti, cancellazioni e forti disagi per migliaia di passeggeri.
Le autorità parlano di azioni dolose coordinate, avvenute in contemporanea con l’avvio dei Giochi, un elemento che ha fatto scattare l’attenzione degli inquirenti anche sul possibile movente terroristico.
La Procura di Bologna sta valutando l’apertura formale di un fascicolo contro ignoti per i reati di associazione con finalità di terrorismo e attentato alla sicurezza dei trasporti pubblici. Al momento non sono state diffuse rivendicazioni ufficiali, ma gli investigatori non escludono alcuna pista.
Secondo le prime ricostruzioni, le modalità operative ricorderebbero azioni già viste in Francia durante le Olimpiadi di Parigi 2024, attribuite a frange anarco-insurrezionaliste.
I danneggiamenti accertati sarebbero tre, tutti concentrati nelle prime ore del mattino:
Linea Bologna–Padova (tratta ordinaria): individuato e rimosso un ordigno rudimentale posizionato su uno scambio ferroviario
Linea Alta Velocità Bologna–Padova: cavi elettrici tranciati all’interno di un pozzetto tecnico
Linea Bologna–Ancona, nei pressi di Pesaro: incendio di una cabina elettrica situata vicino ai binari
Gli interventi dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) sono avvenuti solo dopo i rilievi della Polfer, della Digos e della polizia scientifica.
Il nodo ferroviario di Bologna, uno dei più importanti d’Italia, è rimasto fortemente rallentato per ore. Coinvolti treni Alta Velocità, Intercity e Regionali, con ripercussioni su tutta la rete nazionale.
Situazione simile a Pesaro, dove la circolazione è stata bloccata o rallentata fino al completo ripristino dell’infrastruttura.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha annunciato che, una volta individuati i responsabili, procederà con una richiesta di risarcimento per danni milionari. In una nota ufficiale, il Ministero ha definito gli episodi “di inammissibile gravità”, sottolineando l’impatto su milioni di cittadini.
Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini, presente a Bormio per seguire i Giochi, ha parlato apertamente di attentato ferroviario:
“Se venisse confermato il carattere premeditato dell’interruzione sull’Alta Velocità, nel primo giorno delle Olimpiadi, sarebbe un atto contro l’Italia”.
Secondo il MIT, questi eventi non compromettono l’immagine internazionale del Paese, che proprio con Milano-Cortina 2026 punta a rafforzare il proprio ruolo globale.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..