Cerca

La reazione

La Cina non ci sta e risponde ai dazi americani: «Annullare immediatamente le misure. Noi pronti ad intervenire»

Continua il braccio di ferro tra le due super potenze

La Cina non ci sta e risponde ai dazi americani: «Annullare immediatamente le misure. Noi pronti ad intervenire»

Il ministro del commercio cinese Wang Wentao (Fonte our.today)

Pechino rompe gli indugi e attacca frontalmente la nuova stretta commerciale imposta dagli Stati Uniti. Con un comunicato dai toni duri, il Ministero del Commercio cinese lancia un appello diretto alla Casa Bianca: «La Cina esorta gli Usa ad annullare immediatamente le misure tariffarie unilaterali e a risolvere adeguatamente le divergenze con i partner commerciali attraverso un dialogo paritario».

Una presa di posizione che non lascia spazio a interpretazioni: il governo cinese denuncia l’ennesima escalation come una minaccia per l’intero equilibrio economico globale. «Mettono a repentaglio lo sviluppo economico globale", avverte il dicastero di Pechino, "e danneggerebbero gli interessi degli Stati Uniti e le catene di fornitura internazionali».

Nel mirino c’è l’ondata di nuovi dazi imposta da Washington sulle esportazioni cinesi. Una mossa che, secondo Pechino, non è solo dannosa, ma anche contraria alle regole del gioco. «Le tariffe americane non sono conformi alle norme del commercio internazionale e danneggiano gravemente i legittimi diritti e interessi delle parti coinvolte», si legge nella nota ufficiale diffusa nella mattinata.

La Cina, dunque, non resta a guardare. «Non c'è un vincitore in una guerra commerciale e non c'è via d'uscita per il protezionismo», ribadisce il governo cinese, che promette una risposta all’altezza dello scontro. Ha infatti dichiarato di «opporsi fermamente» all’imposizione dei nuovi dazi Usa, annunciando «contromisure per salvaguardare i propri diritti e interessi».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.