Cerca

Finanziamenti esteri

Oltre 338 milioni di euro dall’Europa alle aziende di Elon Musk

La Commissione Europea rivela i finanziamenti concessi ai gruppi del miliardario americano.

Oltre 338 milioni di euro dall’Europa alle aziende di Elon Musk

Le aziende di Elon Musk hanno ricevuto negli ultimi anni oltre 338 milioni di euro in fondi pubblici provenienti dall’Unione Europea. A rivelarlo è stata la stessa Commissione UE, in risposta a un’interrogazione dell’eurodeputato verde tedesco Daniel Freund. Nella risposta ufficiale, il commissario europeo al Bilancio Piotr Serafin ha elencato una serie di contributi concessi a Tesla, SpaceX e X (ex Twitter) tra il 2023 e il 2024, evidenziando i progetti finanziati e i motivi delle assegnazioni.

Nel 2023, la società Tesla Motors Netherlands B.V. ha ottenuto tre sovvenzioni nell’ambito del programma Connecting Europe Facility, volto a promuovere infrastrutture strategiche all’interno dell’Unione. In particolare: 14,9 milioni di euro per il progetto Tesla EV charging (Cohesion),133,7 milioni per Tesla EV charging (General) e 9,8 milioni per Tesla EV charging II. Questi finanziamenti sono stati destinati allo sviluppo della rete europea di ricarica per veicoli elettrici, un’area considerata cruciale nella transizione verso la mobilità sostenibile.

Nel 2024, l’azienda SpaceX ha ottenuto un contratto da 180 milioni di euro dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) per conto della Commissione, con l’obiettivo di effettuare due lanci di satelliti del sistema di navigazione Galileo. La scelta di affidarsi alla compagnia statunitense è stata motivata da ritardi nel lanciatore europeo Ariane 6, inizialmente previsto per le stesse missioni. Il contratto, pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione, è stato definito “eccezionale” e limitato a questa specifica esigenza operativa.

Infine, la Commissione ha indicato che da quando la piattaforma X (ex Twitter) è passata sotto il controllo di Musk, sono stati spesi circa 630.000 euro in campagne pubblicitarie istituzionali da parte della Commissione stessa e delle sue rappresentanze negli Stati membri.

Tuttavia, a partire da ottobre 2023, è stata sospesa ogni attività pubblicitaria a pagamento sulla piattaforma. La sospensione, conferma la Commissione, è tuttora in vigore. L’interrogazione parlamentare è stata presentata dall’eurodeputato Daniel Freund, che ha chiesto maggiore trasparenza sull’utilizzo dei fondi europei destinati ad aziende private, soprattutto quando si tratta di gruppi internazionali di grande rilievo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.