Cerca

Scissione Iveco

Iveco Group si prepara alla separazione del business Defence

Intanto nel primo trimestre 2025 ricavi in calo, ma confermate le previsioni per l’anno

Iveco Group si prepara alla separazione del business Defence

Il consiglio di amministrazione di Iveco Group ha dato il via libera alla separazione del proprio business Defence attraverso un’operazione di spin-off. La scissione, attesa entro il 2025, sarà sottoposta all’approvazione degli azionisti e delle autorità competenti, e coinvolgerà anche altri organi societari del gruppo. La decisione arriva in un momento in cui Iveco ha già ricevuto alcuni interessi da parte di potenziali acquirenti strategici per il ramo Difesa. Il CdA ha quindi incaricato il management di proseguire con le attività preparatorie allo spin-off, mantenendo aperta la possibilità di valutare eventuali offerte.

Nel frattempo, Iveco Group ha pubblicato i risultati del primo trimestre 2025, chiuso con ricavi consolidati pari a 3 miliardi di euro, in calo rispetto ai 3,36 miliardi dello stesso periodo dell’anno precedente. L’utile netto adjusted si attesta a 84 milioni di euro, in diminuzione rispetto ai 153 milioni di euro del primo trimestre 2024. L’utile per azione adjusted è pari a 0,31 euro (contro 0,57 euro un anno fa).

"Il contesto del trimestre è stato caratterizzato da una riduzione della domanda nei segmenti europei dei truck, come previsto", ha commentato l’amministratore delegato Olof Persson. "Abbiamo agito rapidamente per preservare e riaffermare le nostre prospettive di business e finanziarie per l’intero anno". Nonostante il calo dei risultati trimestrali, il gruppo ha confermato le previsioni finanziarie per il 2025.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.