Cerca

L'evento

La Grande Invasione 2025: il festival della lettura si espande a Chieri

Il festival della lettura si espande a Chieri, coinvolgendo Ivrea e Aosta dal 30 maggio al 1 giugno

La Grande Invasione 2025: il festival della lettura si espande a Chieri

La Grande Invasione 2025, festival di letteratura

La "Grande Invasione", che nel 2025 giunge alla sua tredicesima edizione, fa tappa nelle vicinanze. Nato a Ivrea, questo festival ha saputo crescere e diffondersi, arrivando quest'anno anche a Chieri, in provincia di Torino, e consolidando la sua presenza ad Aosta, dove si terrà per la seconda volta.



Dal 30 maggio al 1 giugno, le città di Chieri, Ivrea e Aosta si trasformeranno in un'unica grande comunità di lettori. La "Grande Invasione" non è solo un festival, ma un vero e proprio viaggio attraverso le molteplici forme della lettura: dalla narrativa alla saggistica, dal fumetto al giornalismo, dall'illustrazione al teatro, fino alla musica, poesia, fotografia e cinema. Ogni incontro è un'occasione per declinare il verbo "leggere" in tutte le sue sfumature, coinvolgendo un pubblico eterogeneo e curioso.

Non mancheranno le iniziative dedicate ai più piccoli, grazie alla "Piccola Invasione", curata da Marianna Doria e Ludovica Giovine. Quest'anno, la casa editrice ospite è "Topipittori", specializzata in libri illustrati per bambini e ragazzi. A Ivrea, le prevendite delle lezioni sono già aperte. Diciannove ospiti, tra cui nomi noti del panorama culturale italiano, affronteranno temi di grande attualità come la crisi climatica, la fragilità, l'immaginazione e il design. Ogni tema sarà sviluppato in un ciclo di tre incontri, per un totale di 54 lezioni.

Tra gli ospiti, spiccano figure come Paola De Angelis, Riccardo Falcinelli, Giorgio Moretti, Stefano Nazzi e Gabriele Romagnoli. I biglietti, al costo di 7 euro, sono disponibili presso la Galleria del Libro di Ivrea e online su Eventbrite, con pacchetti scontati per chi desidera partecipare a più incontri.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.