l'editoriale
Cerca
Maggio caldo
09 Maggio 2023 - 06:00
Lunghe code in corso Bramante
Come da programma sono partiti ieri mattina, 8 maggio, i lavori di riasfaltatura sul cavalcaferrovia di corso Bramante. Cantieri che si divideranno in due fasi (una per ogni senso di marcia) e che nel giro di poche ore hanno già provocato code e ingorghi a non finire.
Il collegamento verso piazza Carducci, del resto, è uno dei più utilizzati dagli automobilisti diretti ai quartieri San Salvario o a Nizza Millefonti. Soprattutto nelle ore di punta dove quotidianamente si forma una lunga colonna di auto, sia verso l’ospedale Molinette sia verso corso Turati. E con i nuovi interventi la situazione non poteva che precipitare.
LA SITUAZIONE
Ai grandi cantieri avviati nei mesi e nelle settimane scorse in San Salvario (teleriscaldamento, Smat e Gtt), in corso Unità d’Italia (Smat), Sottopasso Lingotto (manutenzione straordinaria), si sono aggiunti i lavori di riqualificazione del cavalcaferrovia di corso Bramante.
Fino al 12 maggio si procederà con la riasfaltatura della semicarreggiata sud (direzione piazza Carducci). Da lunedì 15 a mercoledì 17 maggio si opererà invece sulla semicarreggiata nord (direzione via Zino Zini). Nel caso in cui dovessero verificarsi ritardi, i lavori saranno sospesi durante lo svolgimento del Salone del Libro (18-22 maggio), per riprendere al termine della manifestazione.
CANTIERI DA INCUBO
Non incontrare code da corso Vittorio Emanuele II fino alla rotonda Maroncelli è praticamente impossibile.
In via Nizza è sufficiente fare i conti con la pista ciclabile mentre tra le vie di San Salvario si incontrano, senza troppa difficoltà, i cantieri del teleriscaldamento. Detto del cavalcaferrovia di corso Bramante, restano due altre grosse incognite: i lavori di Smat in corso Unità d’Italia, che stanno paralizzando la zona sud, e quelli del sottopasso del Lingotto.
Per un altro mesetto, il transito continuerà a essere possibile solo in direzione di corso Unità (semicarreggiata sud) e della rotonda di corso Maroncelli. Dal 31 maggio, salvo imprevisti, si procederà all’inversione dei cantieri.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..