l'editoriale
Cerca
il primo giorno
11 Settembre 2023 - 16:34
Il sindaco Lo Russo e il governatore Cirio al Copernico-Luxemburg
Cittadini attivi, protagonisti della vita della città. Così il sindaco - nonché professore - Stefano Lo Russo vorrebbe gli studenti di Torino, mentre il governatore Alberto Cirio, parlando ai ragazzi, ha citato nientemeno che il campionissimo del pugilato Muhammad Alì. Ed è stato un primo giorno di scuola particolare per gli alunni del Copernico-Luxemburg, che oggi al rientro in classe hanno ricevuto la visita di Lo Russo, di Cirio, del direttore dell’Usr del Piemonte, Stefano Suraniti, del provveditore Tecla Riverso e dell’assessora all’Istruzione, Carlotta Salerno. «Siate cittadini attivi, aiutate il sindaco la città a migliorare. Non abbiate timore di essere protagonisti anche fuori dalla scuola, chiedendo magari perché non passa il bus o perché non tagliano l'erba», ha detto Lo Russo ai ragazzi di un istituto, il Copernico-Luxemburg, che conta 1600 studenti. Ma la provincia di Torino, quest’anno, di studenti ne perderà 5600. «Una situazione preoccupante - ha detto il sindaco - per questo insisto sulla necessità dello “ius scholae”, oltre a politiche sull’immigrazione che devono essere pragmatiche e senza ideologie».
Alberto Cirio, invece, agli studenti ha citato Muhammad Alì, leggenda della boxe: «Muhammad Alì diceva: "L'unico posto in cui 'successo' viene prima di 'sudore' è il dizionario». E poi ancora, rivolto ai ragazzi, Cirio non ha risparmiato una critica all'università, cioè il "dopo" per moltissimi di loro: «Quando finirete le superiori andrete all'università. Mi auguro - ha detto il governatore - che in futuro i test di ammissione possano essere diversi. Oggi escludono troppi ragazzi e lo trovo inopportuno».
Scuola, quest'anno, fa rima con Pnrr. Quasi cento i cantieri - 98 per la precisione - interessati dai lavori nell'anno scolastico corrente. Porteranno qualche disagio? Inevitabile. «Ma si tratta di una decisione inevitabile per assicurare la sopravvivenza dei nostri edifici. Minimizzeremo i disagi», ha detto Lo Russo.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..