Cerca

IL COMMENTO

«Il gianduiotto Igp? È un momento storico per Torino»

Il commento dell’assessore al Commercio Paolo Chiavarino

«Il gianduiotto Igp? È un momento storico per Torino»

Paolo Chiavarino

«Torino è una terra di eccellenze».
Così commenta l’assessore al Commercio di Torino, Paolo Chiavarino, incaricato dal sindaco Lo Russo a seguire il faticoso iter (quasi giunto al termine) per rendere il gianduiotto un prodotto certificato Igp.

La disciplinare, presentata gli scorsi giorni alla presenza del Ministero, nasce da un lavoro sinergico tra la Città di Torino, la Regione e il Comitato richiedente. L’assessore lo ha definito come un «momento storico». Atp Finals, Eurovision, Salone del Libro, sono solo alcuni dei grandi eventi citati da Chiavarino.

«La nostra città sta vivendo una riscoperta turistica importante che diventa occasione per spendere bene le nostre eccellenze. Il gianduiotto è un prodotto iconico di Torino, e che si riesca a raggiungere una certificazione di qualità in un momento così florido del territorio torinese è molto importante. È dunque rilevante sotto diversi aspetti: ci permette di far apprezzare ancora di più ai turisti i nostri prodotti, ne garantisce la qualità, ma ha anche una ricaduta economica e occupazionale, portando a nuovi interessi imprenditoriali».

Inoltre, ha sottolineato l’assessore, è un cioccolatino che porterebbe con sé ben due eccellenze del nostro territorio: l’arte dolciaria e cioccolatiera torinese e la nocciola piemontese Igp. «La Città di Torino stia lavorando proprio per porre in evidenza tutte le eccellenze del nostro territorio. Un altro nostro orgoglio, riconosciutoci non solo a livello nazionale ma anche in tutto il mondo, sono i vini. Il Nebbiolo, Barbaresco, Arneis, sono tutte eccellenze regionali. Basti pensare che in Cina tra i vini più importati, dopo i “cugini” francesi, c’è proprio il Barolo. Per quanto riguarda un piano più torinese ce ne sono due in particolare che possono essere interessanti, come prodotti del territorio da elevare: l’Erbaluce e la Freisa».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.