Cerca

Finanza & Celebrity

Dalla Laps (con la moglie) per i bambini al gossip, quegli intrecci di Lapo con l'uomo di Musk

Che cos'è la Fondazione al centro del "ricatto sulla falsa beneficenza" finito in Procura

Dalla Laps (con la moglie) per i bambini al gossip,  quegli intrecci di Lapo con l'uomo di Musk

La Fondazione Libera Accademia Progetti Sperimentali, ossia Laps, è stata fondata nel 2016. La sua mission è quella di aiutare i bambini, con progetti speciali di assistenza, di didattica: "Migliorare il benessere dei bambini e di quei gruppi più vulnerabili della nostra società, lottando contro la povertà, le dipendenze, la violenza e l'esclusione". Lapo Elkann ne è presidente, sua moglie Joana Lemos è la vice. E ora Laps si trova al centro di una vicenda di accuse e indagini della Procura.

Un ex dipendente accusa Lapo di mascherare con la filantropia "affari personali". Dall'entourage di Elkann rispondono che l'uomo aveva minacciato di rendere pubblici documenti riservati se non avesse ricevuto 5 milioni di euro. Entrambi i casi sono finiti in Procura.

 

Attiva fra Italia, Israele e Portogallo, con testimonial a un certo punto Cristiano Ronaldo, la Fondazione Laps ha la sede a Torino, nel Palazzo Galileo di via San Quintino 28. Secondo le informazioni della stessa Laps, in un triennio sono stati beneficiati 6mila minori, mentre 600 docenti hanno seguito i progetti di formazione. C'è il progetto per una Casa Laps in Calabria, per le donne vittime di violenza, un centro per minori detenuti, cene benefiche, donazione di generi di prima necessità in pieno periodo Covid, la collaborazione con la Croce Rossa. Persino un aereo noleggiato per portare in Italia bambini dall'Ucraina in guerra.

Non c'è un bilancio sul sito, ma si sa che in questi anni, per comunicazione del portavoce del nipote dell'Avvocato, Lapo Elkann ha messo almeno 1 milione di euro di tasca sua. Nel cda, oltre a Lapo e sua moglie, ci sono il cugino Marcantonio Brandolini d'Adda, il papà Alain Elkann, che è anche nel comitato di valutazione delle iniziative, l'economista Giorgio Barba Navaretti, Tiziana Nasi e, tra altri, c'è Andrea Stroppa. Ossia l'uomo di Musk in Italia.

Andrea Stroppa ha da poco messo in liquidazione la società Artis Wrld (che avrebbe dovuto produrre contenuti digitali) di cui, oltre a Stroppa stesso e agli arabi del Tharawat Holding Company, guidato dal principe saudita Turki bin Salman Al Saud, comparivano il manager Lorenzo Landini (che è anche nel cda di Laps) e la Simon Fiduciaria di Torino, notoriamente "custode" di denaro e investimenti degli Elkann.

La stessa Simon Fiduciaria che appare nel capitale societario (al 10%) di Unaluna, società che gestisce portali di gossip, in cui il primo azionista è Barbara Berlusconi, con un family office di Leonardo Maria Del Vecchio, la Gedi Digital controllata dalla Exor degli Elkann: e nel cda siede di nuovo Andrea Stroppa

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.