Cerca

Istruzione

Maturità 2025: pubblicazione dei commissari esterni attesa per il 4 giugno. Esami al via il 18

La commissione resta composta da sette membri, di cui tre esterni. Prima prova scritta il 18 giugno, orali dal 23

Maturità 2025

Foto di repertorio

In vista della sessione d’esame della maturità 2025, gli studenti attendono la pubblicazione ufficiale dei nomi dei commissari esterni. Secondo quanto riportato da fonti scolastiche, la data indicativa per la diffusione degli elenchi è mercoledì 4 giugno. I nominativi saranno resi disponibili dal Ministero dell’Istruzione e del Merito attraverso la piattaforma dedicata alle Commissioni dell’esame di Stato sul sito istituzionale.

Anche per il 2025, la struttura della commissione d’esame non subisce modifiche rispetto agli anni precedenti. Ogni commissione è formata da sette componenti: tre docenti interni, tre docenti esterni e un presidente, anch’esso esterno. L’introduzione di membri esterni ha lo scopo di garantire imparzialità nella valutazione e omogeneità nei criteri di giudizio, riducendo il rischio di influenze legate alla conoscenza pregressa degli studenti.

Ogni commissione può esaminare fino a due classi, con un massimo complessivo di 35 candidati per classe. I commissari esterni, solitamente provenienti da istituti diversi, vengono assegnati sulla base delle materie d’indirizzo, in relazione al percorso scolastico dei candidati.

L’esame di Stato inizierà mercoledì 18 giugno 2025 alle ore 8:30 con la prima prova scritta, quella di italiano. Questa prova è comune a tutti gli indirizzi scolastici e consiste nella redazione di un elaborato tra le tracce proposte dal Ministero, che spaziano su ambiti storico-letterari, attualità e analisi del testo.

Il giorno successivo, giovedì 19 giugno, si svolgerà la seconda prova scritta, diversa per ciascun indirizzo scolastico. La durata di questa prova varia: nei licei classici e scientifici si limita generalmente a sei ore, mentre in alcuni indirizzi tecnici e artistici può protrarsi per più giorni e includere una componente pratica.

A partire da lunedì 23 giugno avranno inizio le prove orali. L’interrogazione prevede un colloquio pluridisciplinare che parte dall’analisi di un materiale scelto dalla commissione. Il colloquio comprende anche l’illustrazione dell’esperienza svolta nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) e una parte dedicata all’educazione civica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.