Cerca

Il progetto

Borse di studio per aspiranti tennisti: «Lezioni gratuite contro il caro costi»

Abo Sport & Social Project è la nuova associazione nata in aiuto dei giovani

Tennis

Enrico Toscano (preparatore atletico), Isabella Maria Serban e Alberto Giordano

Con una nuova associazione, prova a rendere il tennis una disciplina alla portata di tutti. Succede a Cambiano, dove da poco Alberto Giordano ha fondato Abo Sport & Social Project. Da anni è il direttore della scuola tennis del paese. «Il nostro può essere uno sport anche molto costoso - premette -. Per giocare ad alti livelli, già da ragazzi servono decine di migliaia di euro a stagione. Anche a livelli amatoriali, costa più della media delle altre discipline. Ci si allena in piccoli gruppi, ammortizzare i costi è difficile».

Per questo, ha pensato a una serie di borse di studio per i figli delle famiglie in difficoltà. Non servono per viaggi all’estero o sussidiari, ma per allenarsi con continuità. «Per quest’anno, grazie alle persone che hanno deciso da subito di sostenere la nostra associazione, ne abbiamo previste cinque. Non hanno una scadenza prestabilita: chi ne usufruisce, potrà farlo anche in futuro, se continuerà a essere appassionato, a impegnarsi e le sue condizioni economiche saranno ancora critiche».

Due borse sono riservate a bambini e bambine alle prime armi, tra 6 e 10 anni, con Isee inferiore a 20.000 euro. Potranno accedere gratuitamente agli allenamenti di avviamento alla disciplina. Le altre, sono dedicate agli atleti già iscritti al circolo tennistico del paese. Due si chiamano “per giocare di più”: chi viene selezionato, in base al merito e alle limitate disponibilità economico, potrà aumentare il numero degli allenamenti settimanali. Infine, la borsa “per l’alto livello” sarà per un atleta ad alto potenziale, che potrà affacciarsi ai tornei internazionali.

Lo sta già facendo la tennista Isabella Maria Serban, classe 2006, tra le migliori cinque atlete della sua annata a livello nazionale. «In passato, abbiamo sostenuto la sua crescita con progetti simili a quello di quest’anno - continua Giordano -. Grazie alla nuova associazione, possiamo renderli strutturali. In futuro, vorremmo coinvolgere nuovi partner per poter aumentare il numero di borse». Per la prossima stagione, l’obiettivo di Serban è partecipare alle quattro tappe del Grande Slam Juniores: Wimbledon (Londra), Roland Garros (Parigi), Us Open (New York) e Australian Open (Melbourne). Per fare richiesta delle borse e avere informazioni: 328.6494085 (Giordano).



Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.