Cerca

PAURA TRA CASELETTE E ALMESE

Tre incendi in tre ore, notte di fuoco in Val di Susa. Caccia al piromane

A fuoco un campeggio, una cascina e delle rotoballe di fieno. Al lavoro numerose squadre dei vigili del fuoco

incendio campeggio

L'incendio nel campeggio di Caselette

Tre incendi in tre ore a poca distanza l'uno dall'altro. Troppi per credere a una semplice coincidenza e in Val di Susa scatta la caccia al piromane.

E' stata una vera e propria notte di fuoco quella appena trascorsa tra Caselette e Almese. Una notte trascorsa al lavoro per diverse squadre dei vigili del fuoco, costrette agli straordinari per una serie di roghi che per fortuna non hanno causato feriti ma "solo" danni materiali.

Il primo allarme è scattato poco dopo le 22 nel campeggio Mill Park di via Molino a Caselette. A prendere fuoco, secondo le prime notizie, è stata una roulotte che era parcheggiata nel campeggio. Le fiamme si sono poi estese d altre due roulotte e a una mobil-home. Questo è stato anche l'incendio più grosso dei tre della notte, che ha costretto all'intervento di diverse squadre dei vigili del fuoco da Alpignano, Almese, Torino e delle botti di Mathi e Borgone, che hanno dovuto lavorare per alcune ore prima di venire a capo del rogo. Nel campeggio al momento dell'incendio c'erano una trentina di persone che sono riuscite a mettersi in salvo da sole prima di essere messe in sicurezza dai vigili del fuoco.

Le indagini dovranno chiarire l'origine del rogo ma se in un primo momento si poteva anche ipotizzare un fattore causale, come un corto circuito, l'ipotesi ha perso consistenza quasi subito. Infatti, intorno a mezzanotte, al 112 è arrivata una telefonata che segnalava un secondo incendio, questa volta in via Borgonuovo ad Almese, dove ad andare a fuoco è stata una cascina, con fienile e legnaia, e sull'incendio sono intervenuti i vigili del fuoco di Almese e Avigliana.  

La lunga notte però non era ancora finita. Praticamente in contemporanea all'incendio della cascina, un terzo rogo è stato segnalato a poca distanza, nei prati tra Rivera di Almese e Drubiaglio. Questa volta ad andare a fuoco sono state una decina di rotoballe di fieno e, se nei primi due casi poteva anche sussistere l'ipotesi di un incidente, in questo caso si tratta di una possibilità davvero remota, vista l'impossibilità di autocombustione (un fenomeno che con le rotoballe può capitare ma di sicuro non con le temperature gelide di una notte di dicembre) e l'assenza di apparecchi elettrici. In questo caso, le fiamme sono state spente dai vigili del fuoco di Alpignano e Avigliana.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.